Possiedi uno smartphone Android o un i-phone e vorresti capire come inviare la posizione su WhatsApp? Ecco la guida per indicare dove andare o dove sei agli amici ed ai parenti.
«Dove sei? Non so come raggiungerti». «Nessun problema, ti mando la posizione su WhatsApp».Una frase, un messaggio entrato di diritto nella top ten delle espressioni più diffuse.
Cosa significa? Ma soprattutto, come si fa a mandare la posizione su WhatsApp?
Condividere la posizione su WhatsApp è molto utile non solo quando si vuol dare un appuntamento per una festa o per andare in compagnia di amici e parenti a mangiare una pizza in un nuovo locale.
Quando ci si trova in una nuova città, infatti, può diventare un’ancora di salvezza quando non si conoscono le strade e si vuol chiedere aiuto su come raggiungere un determinato obiettivo.
Nonostante sia tra le operazioni più frequenti, sono in tanti coloro che, soprattutto nei momenti di difficoltà in cui inviare o ricevere una posizione esatta può tornare utile ad uscire dall’impasse, dimenticano come procedere.
Eppure, si tratta davvero di pochi passaggi da effettuare con lo smartphone.
Non sai come inviare la tua posizione su WhtasApp? Allora continua a leggere.
Cosa significa inviare la posizione?
Intanto, specifichiamo che inviare la posizione significa far sapere ad un interlocutore individuato dove ci si trova esattamente in quel momento.
Al bando, dunque, ogni forma di privacy. Se si decide di mandare la propria posizione significa che non si ha nulla da nascondere!
Per far sì che sia possibile condividere una posizione, intanto è necessario ricordare di avere attiva sulla smartphone la geolocalizzazione, vale a dire la possibilità fornita dalla rete, attraverso il sistema gps, di individuare il punto esatto in cui ci si trova.
Altro elemento essenziale per poter condividere con altre persone la propria posizione esatta è l’aver scaricato sul proprio device l’applicazione WhatsApp, tra i più diffusi sistemi di messaggistica.
Assicurate queste due cose, il resto è davvero semplice.
Come inviare la posizione ad un amico
Per condividere la posizione in cui ci si trova, occorre innanzitutto lanciare l’applicazione sul proprio smartphone e, subito dopo, aprire la conversazione con la persona (o il gruppo) a cui si vuol inviare l’indicazione esatto del luogo in cui ci si trova o si vuol dare appuntamento.
A questo punto, nella stringa dalla quale si inviano i messaggi occorre cliccare sul simbolo degli allegati.
- Tra le opzioni proposte ci sarà quella della posizione.
A questo punto sarà sufficiente selezionare la posizione attuale (che è quella in cui ci si trova in quel preciso istante, approssimata di pochissimi metri) oppure indicare uno dei luoghi che saranno proposti dal menù tra quelli più vicini.
Naturalmente, attraverso lo strumento di ricerca, sarà possibile anche indicare un luogo diverso da quello in cui ci si trova, se si ha la necessità di fornire un determinato indirizzo che non corrisponde a quello in cui ci si trova.
Inviare e condividere la posizione è utile anche per ricevere indicazioni stradali su come raggiungere un determinato luogo.
Leggi anche