Scopri come utilizzare la funzione di invio messaggi a sé stesso su WhatsApp per annotare appuntamenti importanti o conservare video e foto
E’ tra le App di messaggistica più utilizzate al mondo: oltre due miliardi persone, in 180 diversi Paesi, si affidano quotidianamente a WhatsApp per condividere pensieri, informazioni, immagini, video.
Un sistema che, nel corso del tempo, è diventato molto più che una chat.
In molti casi, un utile strumento di lavoro oltre che un sistema immediato per scambiarsi messaggi importanti in tempo reale.
Quello che non tutti sanno, però, è che oltre a condividere messaggi con familiari e amici, è possibile inviare messaggi a sé stessi su WhatsApp.
Come? Non è affatto difficile. E’ sufficiente seguire alcuni piccoli accorgimenti e WhatsApp si trasformerà in un utile promemoria, un block-notes virtuale su cui annotare info utili, registrare piccoli memo vocali ma anche scattare foto da conservare nel proprio archivio personale.
Come inviarsi un messaggio su WhatsApp
Per mandare un messaggio WhatsApp a sé stessi è, ovviamente, necessario aver installato l’App sul proprio dispositivo mobile.
Una volta installata l’app, occorre aprire WhatsApp e andare alla schermata delle chat.
La novità che rende molto più semplice inviare un messaggio a sé stessi è recente: aprendo la schermata generale delle chat, in basso a destra compare l’icona per scrivere i messaggi.
Cliccandoci su, appare prima l’elenco di attività che è possibile compiere (creare nuovo gruppo, creare nuovo contatto o creare nuova community) e successivamente l’elenco dei contatti della rubrica whatsapp.
Il primo contatto della lista è il proprio.
Se il numero è stato salvato in rubrica, comparirà con il nome con cui si è memorizzato, altrimenti si potrà leggere solo il numero di telefono evidenziato dalla dicitura «tu», a conferma che si tratta del proprio numero di telefono.
Sarà sufficiente, quindi, cliccare sul proprio numero per avviare una conversazione con sé stessi.
Memorizza il tuo contatto su WhatsApp
Se non avete intenzione di memorizzare il vostro numero, per ricercare in futuro le conversazioni con voi stessi, sarà sufficiente o seguire la procedura precedente oppure ricercare in rubrica la voce «tu» per ritrovarvi il contatto con voi stessi.
La procedura per mandare un messaggio a sé stessi, una volta aperta la chat e scritto il testo (o caricato l’allegato) è quella classica di invio valida per tutti gli altri messaggi.
Come trovare le foto inviate a sé stessi su WhatsApp
Una volta inviato un messaggio a sé stessi su WhatsApp, si potrà utilizzare questa chat come promemoria per ricordare appuntamenti importanti, note o link che si intende salvare per un secondo momento.
Inoltre, è possibile utilizzare la funzione di ricerca di WhatsApp per trovare facilmente il messaggio che è stato inviato a sé stessi in futuro.
Inviare un messaggio al proprio contatto WhatsApp è un’operazione semplice che può tornare utile in molte situazioni.
Leggi anche: