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Vacanze finite e vuoi mantenere l'abbronzatura il più a lungo possibile? Ecco cosa mangiare durante la giornata per far durare di più il colorito estivo.
Salute e Benessere

Vuoi mantenere l’abbronzatura il più a lungo possibile? Ecco cosa mangiare.

Vacanze finite e vuoi mantenere l'abbronzatura il più a lungo possibile? Ecco cosa mangiare durante la giornata per far durare di più il colorito estivo.

Siete tornati dalle vacanze e volete mantenere a lungo l’abbronzatura ? Ecco cosa mangiare durante la giornata per far durare più a lungo il colorito estivo !

Una serie di consigli per gli appuntamenti quotidiani con il cibo potranno essere una aiuto naturale e molto efficace.

La pelle perde infatti i pigmenti di melanina (grazie ai quali risulta colorita) in circa 25-28 giorni, in quanto nell’arco di questo periodo avviene il ricambio cellulare e la conseguente perdita dell’abbronzatura.

Ma il cibo può essere un utile alleato per prolungare il tanto amato colorito dell’estate.

La Colazione

Si parte con la colazione (ma lo stesso può valere anche per la merenda o snack pomeridiano). Importantissimo è mantenere una buona idratazione perché la pelle abbronzata tende a diventare secca. Per questo è consigliabile bere circa due litri di acqua al giorno, iniziando proprio dalla mattina.

Sicuramente è utile consumare frutta fresca (meglio se di colore giallo o arancione) oppure yogurt con cereali, pane al sesamo con marmellata di albicocche, o centrifugati di frutta (come quello di papaia e carote).

Per aumentare la morbidezza e l’elasticità della pelle è consigliabile consumare noci, mandorle e sesamo che sono ricchi di grassi sebo-simili, sostanze che forniscono all’epidermide parte del nutrimento utile.

Se ne suggerisce quindi l’utilizzo come ingredienti per dolci o pane, oppure come spuntino di frutta secca.

Cosa mangiare a pranzo e cena

Per il pranzo e per la cena, sono adatti ortaggi di colore giallo o arancione (come carote e peperoni) o verdura a foglia verde scuro (come spinaci e cicoria), utili in quanto trasformano la vitamina A in betacarotene.

Per stimolare in modo naturale la melanina, è utile assumere la tirosina, un particolare aminoacido presente in carne, pesce, formaggi, uova e legumi.

Con questo non si pretenda di rimanere abbronzati tutto l’anno ma sicuramente si cercherà di evitare l’inaridimento della pelle per mantenerla più idratata e luminosa.

Dimenticavamo, attenzione all’aria condizionata in ufficio ed in auto: è micidiale contro l’abbronzatura 😉

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