Avere un giardino ricco di fiori tutto l’anno è possibile anche per chi di pollice verde ne ha poco. Scopri i consigli più efficaci.
Con l’arrivo della bella stagione, cresce la voglia di vivere gli spazi aperti. Chi ha la fortuna di avere un piccolo spazio verde, per poterlo avere sempre in fiore e rigoglioso durante tutto l’arco dell’anno, dovrà applicare alcuni trucchi.
In particolare, dovrà piantare dei vegetali in grado di poter dare colore alle aiuole anche quando il freddo e il gelo si fanno sentire. Inoltre, dovrà avere cura di inserire nel proprio spazio verde, piante stagionali che possano alternarsi l’una all’altra in modo naturale.
Scopri i consigli per avere un bel giardino ricco di piante e fiori
Cosa piantare in giardino per avere fiori tutto l’anno
Piante perenni
Le piante perenni sono molto semplici in termini di manutenzione. Infatti, non hanno bisogno di irrigazioni eccessive ne di fertilizzazioni periodiche. Esse sono tante e, alcune di esse, possono anche regalare fiori molto longevi. In un giardino di piccole dimensioni si possono coltivare le specie erbacee che non occupano molto spazio.
Funzionano bene anche in vasi per adornare davanzali e balconate. Se cerchi degli esempi di piante perenni ci sono: lavanda, echinacea, salvia e hosta.
Bulbose da fiore
Un giardino composto da piante perenni può essere arricchito con delle bulbose da fiore. Le piante a bulbo, però, richiedono un po’ di attenzione e manutenzione in più. Ciò è vero perché bisognerebbe far ruotare i bulbi che sono già fioriti mettendoli a riposo, con quelli che ancora devono sbocciare.
Tra gli esempi comuni di bulbose da fiore impossibile non nominare i tulipani.
Seguono i narcisi, famosi per i fiori a forma di tromba, i giacinti, i gigli, i crochi, gli iris e gli amaryllis.
Alberi da fiore
Oltre alle piante perenni e alle bulbose da fiore esistono anche degli arbusti, destinati a chi ha un giardino con degli spazi più ampi. Di seguito, ti elencheremo alcuni tra gli alberi più gettonati.
Il primo è il corbezzolo, in grado di fiorire tutto l’anno, seguito dal corbezzolo che, invece, fiorisce durante l’inverno.
Anche il Cornus Kousa fiorisce abbondantemente con fiori delicati ma diventa ancora più spettacolare in autunno, quando le sue foglie arrossiscono.
Impossibile non nominare la Magnolia stellata che fiorisce anche quando la pianta è giovanissima.
Inoltre, piante come le camelie, i rododendri o le conifere possono aggiungere colore e struttura al tuo giardino anche durante i mesi invernali.
Parola d’ordine: pianificazione
Dopo aver individuato alcune tra le piante possibili da posizionare, per avere un giardino sempre fiorito e colorato, è necessaria una pianificazione capillare. Soltanto così si potranno avere fioriture distribuite durante l’anno. Le piante dovrebbero essere posizionate in base alla stagione in cui fioriscono. Così facendo, avrai fioriture in diverse parti del giardino durante tutto l’anno.
Suggerimenti utili da pollice verde
Non esiste giardino fiorito e colorato senza la giusta manutenzione e qualche trucchetto che lo renda ancora più bello.
In primis, bisognerebbe prendersi cura delle piante, fornendo loro le cure di cui necessitano tra cui annaffiature regolari, concimazione adeguata e potatura quando necessario. Le piante sane e ben curate hanno maggiori probabilità di produrre fiori abbondanti.
Un consiglio da pollice verde è quello di integrare contenitori e vasi.
Questi saranno utili soprattutto per coltivare piante annuali che fioriscono in diverse stagioni. In questo modo, puoi spostare i vasi in base alle esigenze stagionali e aggiungere fioriture in aree specifiche del tuo giardino.
Un altro stratagemma è quello di variare il colore dei fiori. Scegliendo piante con fiori diversi, dai colori differenti, otterrai un giardino fiorito e vivace. Abbinando colori complementari e contrastanti, puoi creare composizioni accattivanti in ogni stagione.