Scopri come organizzare un matrimonio eco-friendly: idee per location, menu, abiti e partecipazioni sostenibili senza rinunciare alla festa.
Ti stai per sposare ma ami l’ambiente, odi gli sprechi e non vuoi rinunciare alla festa? La soluzione è quella di organizzare un matrimonio eco-friendly.
Negli ultimi anni, le tendenze in fatto di wedding volevano cerimonie in cui l’ostentazione costituiva la parola d’ordine: location particolari, tripudi di fiori e valanghe di cibo.
Ultimamente, c’è stata una piccola inversione di tendenza. Il lusso e l’ostentazione lasciano spazio al minimalismo (che resta comunque quite luxury). Le decorazioni e le portate della festa diventano stringate.
Basti guardare al matrimonio di Diletta Leotta, dove la location era allestita davvero in modo molto semplice. Oppure al pranzo nuziale dell’influencer Veronica Ferraro, che ha fatto parlare molto perché composto da un antipasto (bruschette), un primo di pasta e delle polpette.
Una tendenza, quella del matrimonio minimalista che strizza l’occhio all’ambiente e all’eco sostenibilità. Evitando pranzi eccessivi e decorazioni superflue si intende evitare sprechi.
Ecco come coronare il tuo giorno più bello all’insegna dell’ecosostenibilità.
Come organizzare un matrimonio green: tre passi fondamentali
La prima cosa che un matrimonio di questo tipo deve rispettare è l’abolizione della plastica e del monouso. Si possono utilizzare al suo posto tanti altri materiali biodegradabili che evitino di impattare sull’ambiente (dal legno al vetro, passando per la juta e la paglia). Ciò vale anche per le decorazioni che possono essere anche realizzate, eventualmente, con materiali di recupero (es. cassette della frutta) oppure prese in prestito!
Se anche il tuo obbiettivo è quello di organizzare un matrimonio green allora dovresti seguire i tre punti di seguito.
Fornitori locali e prodotti a km 0 per un matrimonio sostenibile
Un modo per avvicinarsi all’eco-sostenibilità è quello di scegliere produttori e fornitori locali. In questo modo, abbatterai i costi di trasporto e le immissioni.
Promuoverai anche l’economia del posto. Anche la scelta della chiesa e della location, se possibile, dovrebbe ricadere su posti vicini alla coppia. In questo modo, eviterai anche agli invitati di spostarsi per raggiungere la cerimonia e la festa.
L’ideale sarebbe fare tutto in un unico posto. L’arrivo degli sposi? Quale mezzo è più green e sostenibile della bicicletta o meglio, in questo caso, il tandem!
Lo stesso vale anche sulle materie prime che andranno a comporre il menu del tuo ricevimento.
I prodotti propri del territorio, a km 0, oltre ad avere una marcia in più, arriveranno a destinazione più velocemente. Un altro accorgimento è quello di seguire la stagionalità delle materie prime, sia a tavola che per i fiori, per evitare le agricolture intensive o sotto serra.
Inviti e decorazioni: idee per partecipazioni green
Le partecipazioni green con zero sprechi sono sicuramente quelle digitali, da inviare via mail, con i social e quant’altro. Oltre che al semplice invito digitalizzato, sono sempre di più le coppie che scelgono di creare dei mini siti per le proprie nozze, dove trovare tutte le informazioni utili a chi vorrà prendere parte alla gioia degli sposi.
Chi non vuole rinunciare alla carta, soprattutto per i segnaposto, potrebbe utilizzare la carta piantabile. Si tratta di una fibra che contiene dei semini al suo interno. Una volta interrata darà vita ad una piantina.
Abiti e bomboniere eco-friendly: scelte consapevoli per le tue nozze
L’abito da sposa eco friendly per eccellenza è quello tramandato da generazioni. Oltre a strizzare l’occhio all’ambiente costituisce un valore simbolico non da poco. Ovviamente, si possono fare dei piccoli aggiusti, si può stirare e lavare a dovere ma il vestito originale resta.
In alternativa, si può acquistare un abito, in outlet, di seconda mano ma che magari possa essere riutilizzato in più occasioni, all’insegna del riuso consapevole.
Nella scelta dei propri abiti, coloro che vogliono un matrimonio sostenibile dovrebbero optare per materiali naturali, non trattati con sostanze chimiche. Un esempio? Hanno inventato la seta della pace, una variante del pregiato filato che non prevede violenze sui bachi.
Idee originali per bomboniere green
E il cadeaux de mariage? Puoi optare per prodotti locali: confetture, vino, miele; una piantina aromatica; una donazione ad un ente benefico; una matita piantabile. Le idee si sprecano!
Questi sono soltanto degli spunti. Con le idee chiare, potrai anche scegliere di affidarti a professionisti che possano appoggiare la tua idea di eco-friendly e creare il matrimonio dei tuoi sogni.
Leggi anche