Su Netflix, stasera, guarda “Dalla paura all’amore”, un film drammatico per ritrovare se stessi, ricco di spunti di riflessione e sentimento.
Perdersi e ritrovarsi, attraversando le paure e fuggendo altrove. Drammi, dubbi, intensità, interiorità. E’ arrivato in streaming su Netflix un film olandese molto interessante tratto da un best seller di Saskia Noort.
Il titolo originale è “Stromboli”, adattato in Italia con “Dalla paura all’amore”, e racconta la storia di una donna che, grazie a un guru e al suo ritiro meditativo in Italia, cerca di superare un difficile trauma esistenziale.
Il ruolo della protagonista è affidato alla bravissima Elise Schaap, volto conosciuto per la serie Netflix “Undercover”, dove interpreta Danielle Bouman. Insieme a lei ci sono gli altrettanto validi Tim McInnerny, Christian Hillborg, Pieter Embrechts, Anna Chancellor, Neerja Naik, Taz Munyaneza, Marisa Van Eyle, Adriano Chiaramida, Simone Coppo, a creare un cast internazionale che vive le sue vicende nell’isola di Stromboli.
E’ proprio in questa terra ricca di tradizione, di buoni sentimenti, ma anche di territori selvaggi e natura inesplorata che la protagonista inizia un viaggio che ha come fine ultimo quello di ritrovare se stessa e di rimuovere vecchie ferite mai rimarginate.
In questo film drammatico disponibile su Netflix, Stromboli farà da sfondo alle vicende di un gruppo di individualità che si sentono perse, che si ritrovano in una terra arida, affascinante e allo stesso tempo piena di vita e di energia dalla quale estrarre tutto il massimo per migliorare le proprie esistenze.
Paura degli eventi della vita, senso di impotenza nei confronti del cambiamento, essenze perse nei meandri di esperienze non sempre semplici, contraddizioni e intenzioni discordanti…
Cosa potrà mai salvare una persona per renderla pronta a vivere una vita più piena e serena? Quali sono le dinamiche interiori che scattano nel momento di estremo bisogno?
Su Netflix questo è un film che riporta l’individuo al centro, con tutte le sfaccettature psicologiche e di vita vissuta, nella speranza che un ritiro interiore possa poi far emergere la migliore versione di se stessi. In un dialogo tra storie, cadute e speranze che non interessano una singola persona, ma diventano motivo di scambio e arricchimento collettivo.
Dalla paura all’amore
Guarda il trailer e leggi la trama
Sara ha un’esistenza non propriamente brillante né felice. Sono diverse le problematiche che l’affliggono, a partire da un trauma infantile mai risolto, un matrimonio in rovina, una figlia adolescente arrabbiata che la evita, una spiccata tendenza a bere alcolici.
In fuga dalla famiglia e da se stessa, raggiunge Stromboli, nelle isole Eolie, con una bottiglia di vodka in mano, una valigia nell’altra e degli occhiali da sole fin troppo grandi quasi a nascondere la sua interiorità. Cosa ci fa proprio lì? Forse nemmeno lei lo sa, ma di certo cerca qualcosa di diverso.
In maniera piuttosto inaspettata, incontra Jens, un guru danese in ritiro che le mette davanti una sfida contro i demoni che la affliggono. Inizia anche lei a seguire i suoi consigli, unendosi a un gruppo di seguaci tutti afflitti da problematiche esistenziali più o meno intense. Ognuno lotta contro i propri tormenti e lo fa seguendo gli esercizi e le direttive di Jens.
Attraverso il confronto, attraverso un’introspezione profonda e una messa a nudo integrale delle proprie debolezze e delle proprie esperienze di vita, Sara sarà capace di trovare un’esistenza più limpida e rassicurante?
Ti piacciono i film drammatici su Netflix? Leggi anche