I fiori permettono al corpo di entrare in uno stato di quiete e benessere. Offrono un’esplosione di colori, profumi e sensazioni tattili, con impatti positivi sull’umore e sulla vita di tutti i giorni. Sono il regalo perfetto per dimostrare affetto alle persone a cui si vuole bene, per trasmettere emozioni positive e serene.
I benefici dei fiori e delle piante sul nostro corpo sono fondamentali. Sono gli stessi studi scientifici a confermarlo. Rappresentano la vita stessa: i fiori nascono, crescono e hanno bisogno di cura. Proprio per questo, i fiori e le piante sono in grado di regalare sensazioni positive.
I fiori sono il regalo giusto, capace di trasmettere un messaggio di affetto, gratitudine, amore, per le ricorrenze più importanti o semplicemente per un saluto ad amici, vicini e lontani. I mazzi di fiori per il compleanno sono sempre graditi. Ma sono tante le occasioni, in cui ricevere un bouquet di fiori, renderà le persone, a noi care, più serene. Si pensi a San Valentino, alla Festa della Mamma e del Papà, l’Anniversario di Matrimonio, una nascita e così via.
Spesso però, a causa di una vita frenetica e dei tanti impegni, si preferisce non dedicarsi alla cura dei fiori e delle piante. Ma i benefici sul nostro corpo sono così tanti da rimanere sbalorditi. E non si potrà fare altro che circondarsi di splendidi e colorati mazzi di fiori, in grado di rendere la nostra vita più bella.
Fiori e piante, i benefici e le proprietà
I fiori e le piante aiutano le persone a stare meglio e a sentirsi a proprio agio. Gli effetti sul nostro organismo sono tantissimi e di seguito si analizzeranno alcuni meccanismi, che aiutano a comprendere, come i fiori regalino benessere.
Il primo effetto dei fiori è quello di diminuire ansia e stress. Il livello di agitazione e l’umore si regolano grazie alla cura del fiore stesso, che favorisce l’arte della pazienza e potenzia la creatività. Sono necessari tempo e dedizione per assistere un fiore, che nasce e cresce. Offre anche un effetto rilassante ed energetico, in quanto le persone si sentono utili. Lo stesso contatto con la terra ridesta una risposta atavica, che calma e rilassa. Per non parlare del colore verde, che riporta alla mente il rapporto con la natura. Non a caso, il verde simboleggia, in psicologia, il colore della vita, che continua e si rinnova, segno di equilibrio e di crescita.
Il secondo beneficio dei fiori impatta sul miglioramento della concentrazione. L’esposizione alla natura supporta le funzioni cognitive e la memoria spaziale. Alcuni piccoli accorgimenti giornalieri possono fare la differenza sul grado di attenzione: da una semplice passeggiata in un parco a piccole pause dedicate ad osservare i fiori, che si hanno in casa o gli alberi, che si osservano dalla propria finestra. Aiutano, infatti, a migliorare l’attenzione e la concentrazione durante il lavoro o attività ripetitive
Regalare un bouquet di fiori per il compleanno rappresenta molto di più di quello che normalmente si pensa. Il destinatario del dono sarà più sereno e meno stanco, la pressione sanguigna diminuirà e si sentirà inevitabilmente più rilassato. Sono straordinari gli effetti che un fiore, apparentemente così semplice e innocuo, può avere sul benessere delle persone, che ne entrano in contatto.
Come usare i fiori per donare benessere
Dopo averne compreso i benefici, è giunto il momento di condividere quali sono le occasioni in cui poter regalare, a se stessi e alle persone care, momenti di benessere attraverso i fiori. In prima battuta, regalare un bel mazzo di fiori per il compleanno o per altre occasioni, è sicuramente quello più diffuso e apprezzato. Ma l’utilizzo dei fiori si sta ampliando nel settore benessere e cura della persona.
Sono diverse le SPA in cui l’uso dei fiori diventa strumento per rigenerare la persona. Si pratica la cosiddetta floriterapia, ovvero un metodo di cura olistico, che si basa sull’uso delle essenze di fiori selvatici, che lavorano per normalizzare gli squilibri emozionali. Si tratta di un metodo di supporto dolce, rivolto a chi intende affrontare la gestione del disturbo in chiave olistica. Anche la cromoterapia con i fiori si sta diffondendo e si base sul concetto che i fiori comunicano attraverso i loro colori. Ad esempio, il giallo invita alla concentrazione e alla concretezza, il viola favorisce la riflessione, il rosso promuove la vitalità e così via. È sempre importante tenere presente come i rimedi floreali non siano medicine e l’assunzione non sostituisca la medicina tradizionale
La positività e il benessere sono alla portata di tutti grazie ai fiori. Non resta che regalarsi un mazzo di fiori per il compleanno o per il semplice desiderio di rendere la casa più verde. Donarsi anche il tempo di una passeggiata in un parco sarà utile per riacquisire l’equilibrio. Una coccola in SPA, tra floriterapia e cromoterapia dei fiori, non potrà che incidere positivamente sulle emozioni.