Leggi la recensione e guarda il trailer di un film drammatico italiano su Raiplay, una storia di resilienza e di capacità di ricominciare dopo aver visto il fondo.
Un viaggio attraverso la psiche umana e la capacità che hanno gli eventi di modificarne gli effetti sulla quotidianità. Su Raiplay c’è un film drammatico italiano del 2021 con Micaela Ramazzotti che racconta una storia tanto cruda nella sua elaborazione quanto attraente per la netta separazione che se ne ricava tra il prima ed il dopo di un evento luttuoso.
“Naufragi” è il titolo da scegliere nel bouquet di Raiplay per trascorrere una serata con il buon cinema italiano. Scritto e diretto da Stefano Chiantini, autore tra gli altri di “Una piccola storia”, “L’amore non basta”, e la serie tv “Una mamma imperfetta”, il film è stato prodotto dsa Adrea Pedrozi e distribuito in Italia da Sky Cinema.
La storia coinvolgente, la bravura degli interpreti ed una narrazione fluida anche negli scossoni che la sceneggiatura prevede sono un po’ il punto di forza di questo lungometraggio che attira l’attenzione del pubblico e della critica, come conferma il 61% dei consensi che la pellicola raccoglie su Google e il voto ben oltre la sufficienza che ottiene dalle recensioni specializzate su IMDb.
“Naufragi” prova a fornire un esempio: è possibile voltare pagina, cambiare vita, rimettere in sella la propria esattamente nel momento in cui sembra che tutto dia irrimediabilmente perduto.
Il cast ruota intorno alla performance di Micaela Ramazzotti, che interpreta il ruolo centrale di Maria Palusci, una donna dal carattere apparente mente debole e un po’ sopra le righe ma che, con il tempo, si rivela pronta al cambiamento e a rimettere in sesto una barca, quella della sua vita, che rischiava di affondare.
La Ramazzotti, non nuova a ruoli in cui interpreta donne forti, ambigue e determinate (“Questione di cuore”, “La prima cosa bella”, “La pazza gioia“, “Gli anni più belli“. “Anni felici”, “Una famiglia”) spicca per la sua presenza scenica e la capacità di guidare il racconto, facendosi carico della trama.
Con lei, c’è Mario Squeglia, volto noto del grande schermo ma soprattutto per aver preso parte a numerose fortunate serie televisive, come “Suburra – La serie”, “Amore pensaci tu”, “Rosy Abate – La serie” e “Le indagini di Lolita Lobosco”.
La trama del film disponibile su Raiplay racconta le vicende di una famiglia umile, quella di Maria (Micaela Ramazzotti) , Antonio (Mario Squeglia) e i loro due figli, che vive modestamente con il solo stipendio dell’uomo.
Uniti nonostante le difficoltà economiche, il loro amore è incondizionato, sia pure in presenza di tanta instabilità. Maria, sebbene mentalmente fragile e imprevedibile, è profondamente devota alla sua famiglia.
La situazione si complica drammaticamente quando Antonio muore improvvisamente, lasciando Maria da sola a fronteggiare le sfide della quotidianità.
La donna è costretta a raccogliere tutte le sue forze per mantenere la coesione familiare, lottando per superare le avversità senza il sostegno del marito.
Se cerchi altre recensioni di film da vedere su Raiplay, leggi anche:
- Su Raiplay un film commedia che è una chicca nascosta del cinema italiano.
- Su Raiplay c’è un bel film drammatico che con lo stile della commedia affronta il tema della malattia e degli affetti.
- Su Raiplay un film drammatico che racconta una storia d’amore complessa, delicata e profonda che ti affascinerà.