Come salvare un video da Facebook
Tecnologia

Come scaricare video da Facebook su PC e Smartphone

Una semplice guida su come fare a scaricare video da Facebook sul desktop del pc o sullo smartphone.

Quante volte, scorrendo la timeline di Facebook, ci imbattiamo in contenuti video che attirano la nostra attenzione al punto da condividerli? L’apposito tasto condividi rende semplice le operazioni. Più difficile diventa il percorso quando vogliamo scaricare video da Facebook sul nostro dispositivo che sia un PC o uno smartphone che pensiamo di conservare in archivio o di utilizzare altrove.

Ed allora ecco che sapere come scaricare e salvare un video da Facebook ci può tornare utile.

Anche perché si tratta di un’operazione estremamente semplice, specie se non abbiamo particolari velleità e ci accontentiamo di scaricare video in versione standard, con una qualità discreta ma non certo in alta definizione.

Come salvare video da Facebook senza programmi

Prima di scoprire come scaricare e salvare un video da Facebook su Pc, smartphone Android o iPhone, una premessa è d’obbligo.

Quello tra video e Facebook, è un rapporto di amore e odio, da sempre tra i più complicati… della rete. E non tanto per la difficoltà o meno di integrare video sulla piattaforma social quanto sull’utilità e la capacità attrattiva che viene riconosciuta agli stessi.

E’ indubbio che tra i contenuti multimediali, i video siano quelli che possano generare maggiore empatia con chi li osserva. Ma ad alcune imprescindibili condizioni.

Innanzitutto, per farsi piacere i video devono essere ben fatti. Un contenuto video sciatto diventa automaticamente poco attraente.

Il successo di un video non è tanto una questione di lunghezza. Quanto di interazione che riesce a generare.

I video su Facebook devono riuscire a catturare l’attenzione entro i primi dieci secondi, altrimenti si andrà avanti senza mai sapere… come andrà a finire.

Ma soprattutto, per riscuotere successo, i video sui social network devono incrociare l’interesse della persona che li visualizza. Altrimenti, potrà anche essere un video candidato al premio Oscar rischia di risultare assolutamente invisibile.  

Detto ciò, e dando per scontato che abbiamo intercettato un video su Facebook che vogliamo salvare e scaricare sul nostro Pc o tra i preferiti nella cartella Download del nostro smartphone, quali sono le operazioni da compiere?

Come scaricare un video da Facebook sul Pc

Se utilizziamo un Pc, quando individuiamo su Facebook un video che vogliamo scaricare e salvare, per prima cosa andiamo a copiare l’Url del video e incolliamolo in una nuova scheda.

Prima di andare a premere il tasto Invia, sostituiamo, nell’Url, le tre W (“www”) con la dicitura “mbasic”, facendo attenzione a non andare ad eliminare o sostituire altre parti dell’url.

Solo dopo aver fatto ciò, premiamo il tasto Invia. Ci comparirà il video di nostro interesse. A quel punto avviamo il video. Che si aprirà e partirà in un’altra finestra.

A questo punto sarà sufficiente premere il tasto destro del mouse e cliccare sulla voce “Salva video come…” per salvarlo sul desktop o in una specifica cartella in formato mp4 Video.

Come scaricare un video da Facebook su Smartphone

Se invece stiamo utilizzando uno Smartphone, niente paura. I passaggi da ricordare sono grossomodo gli stessi.

Sia se utilizziamo l’App di Facebook che se, invece, navighiamo nel social network direttamente dal browser, è sufficiente copiare l’Url del video (dall’App basta cliccare sui tre puntini in alto a destra del video e selezionare “copia link”) che vogliamo scaricare e copiarlo in una nuova finestra del browser.

Anche in questo caso, andremo a sostituire nell’url la parola “mbasic” a “www” per poi procedere allo stesso modo visto per scaricare e salvare un video da Fecebook su pc.

Scopri di più su: