Vuoi sapere come scaricare video da Facebook? Scopri come salvarli su pc, telefono, cellulare, Smartphone Android e iPhone.

Quante volte, scorrendo la timeline dei social, ci imbattiamo in contenuti video che attirano la nostra attenzione al punto da volerli scaricare per conservarli o condividerli con i nostri amici? L’apposito tasto condividi certo rende semplice le operazioni ma diventa più difficile quando vogliamo scaricare video da Facebook per salvarli su un PC o uno smartphone come Iphone o Android.

Scaricare video da Facebook

Ed allora ecco che sapere come si scarica un video da Facebook e come si salva su Iphone, Android, cellulari, smarthone o sul pc ci può tornare utile.

Anche perché si tratta di un’operazione estremamente semplice, specie se non abbiamo particolari velleità e ci accontentiamo di scaricare video in versione standard, con una qualità discreta ma non certo in alta definizione.

Come salvare video da Facebook

Prima di scoprire come scaricare video da Facebook e salvarlo su Pc, smartphone Android o iPhone, una premessa è d’obbligo.

Quello tra video e Facebook, è un rapporto di amore e odio, da sempre tra i più complicati… della rete. E non tanto per la difficoltà o meno di integrare video sulla piattaforma social quanto sull’utilità e la capacità attrattiva che viene riconosciuta agli stessi.

E’ indubbio che tra i contenuti multimediali, i video siano quelli che possano generare maggiore empatia con chi li osserva. Ma ad alcune imprescindibili condizioni.

Innanzitutto, per farsi piacere i video devono essere ben fatti. Un contenuto video sciatto diventa automaticamente poco attraente.

Il successo di un video non è tanto una questione di lunghezza. Quanto di interazione che riesce a generare.

I video su Facebook devono riuscire a catturare l’attenzione entro i primi dieci secondi, altrimenti si andrà avanti senza mai sapere… come andrà a finire.

Ma soprattutto, per riscuotere successo, i video sui social network devono incrociare l’interesse della persona che li visualizza. Altrimenti, potrà anche essere un video candidato al premio Oscar rischia di risultare assolutamente invisibile.  

Detto ciò, e dando per scontato che abbiamo intercettato un video su Facebook che vogliamo copiare e salvare sul nostro Pc o tra i preferiti nella cartella Download del nostro smartphone, quali sono le operazioni da compiere?

Come si scaricano i video da Facebook sul Pc

Se utilizziamo un Pc, quando individuiamo su Facebook un video che vogliamo scaricare e salvare, per prima cosa andiamo a copiare l’Url del video e incolliamolo in una nuova scheda.

Prima di andare a premere il tasto Invia, sostituiamo, nell’Url, le tre W (“www”) con la dicitura “mbasic”, facendo attenzione a non andare ad eliminare o sostituire altre parti dell’url.

Solo dopo aver fatto ciò, premiamo il tasto Invia. Ci comparirà il video di nostro interesse. A quel punto avviamo il video. Che si aprirà e partirà in un’altra finestra.

A questo punto sarà sufficiente premere il tasto destro del mouse e cliccare sulla voce “Salva video come…” per salvarlo sul desktop o in una specifica cartella in formato mp4 Video.

Come scaricare i video da Facebook su Iphone e Android

Se invece stiamo utilizzando uno Smartphone Iphone e Android o un cellulare niente paura. I passaggi da ricordare sono grossomodo gli stessi.

Sia se utilizziamo l’App di Facebook che se, invece, navighiamo nel social network direttamente dal browser, è sufficiente copiare l’Url del video (dall’App basta cliccare sui tre puntini in alto a destra del video e selezionare “copia link”) che vogliamo scaricare e copiarlo in una nuova finestra del browser.

Anche in questo caso, andremo a sostituire nell’url la parola “mbasic” a “www” per poi procedere allo stesso modo visto per scaricare e salvare un video da Fecebook su pc.

Una nota finale è doverosa. Ricordiamo che diffondere online video soggetti alla legge sul diritto d’autore è reato. Attenti a non commettere sciocchezze.