Scopri quali sono i colori per pitturare casa e valorizzare l’arredamento con gli abbinamenti cromatici più trendy del momento.
Usare i colori per arredare casa propria può aiutare a creare un’atmosfera affascinante e contemporanea. Soprattutto se si sta tinteggiando casa potrebbe essere utile conoscere gli abbinamenti cromatici più trendy del momento. Non tutte le tendenze colori, però, anche se seducenti, si abbinano con le proprie esigenze di spazio ed il proprio stile personale.
Per questo motivo, ogni tendenza dovrebbe essere bilanciata per dare vita davvero ad una decorazione con il colore che sia anche d’atmosfera e altamente vivibile per tutti gli abitanti della casa.
Che colori vanno di moda per la casa
Il 2023 è stato un anno in cui sono stati rivalutati i colori della natura. Per questo motivo, a farla da padroni, oltre ai colori neutri che abbiamo imparato a conoscere, quali beige e grigio, continuano a spopolare viola, lavanda e verde.
Quest’ultimo, com’è facilmente intuibile, è quello che più di tutti incarna la natura ed ha un notevole potere sulla nostra mente facendola calmare e infondendo energie positive. Un colore scelto non a caso in un anno in cui ci si risveglia dal torpore dei due precedenti anni difficili vissuti da tutti. Via libera, dunque, a svariate tonalità che vanno dal pistacchio al foresta, dallo smeraldo all’acqua marina.
Non mancano i colori più accesi ed energici che, però, dovrebbero essere utilizzati a piccole dosi e soltanto nella zona giorno. Tra questi spiccano arancione e giallo.
Come scegliere una palette di colori per il proprio arredamento
Dopo aver analizzato i colori arredamento più di tendenza per il 2023, vediamo come applicarle a casa propria in modo concreto. Il primo passaggio da compiere è quello di scegliere delle palette cromatiche che siano coerenti con il proprio stile di vita, i propri gusti e i mobili già presenti in casa oppure che si ha intenzione di comprare.
Per palette di colori si intende un insieme premeditato di colori, adoperati in un particolare contesto che, in questo caso, è l’arredamento. I colori che compongono la palette saranno in grado di creare un effetto visivo armonico e coerente. Lo scopo dei colori selezionati è quello di comunicare, una volta mixati insieme, una determinata sensazione o estetica.
Per la camera da letto, ad esempio, potresti scegliere tra le palette cromatiche che prevedono le tonalità neutre (beige, tortora, panna, grigio, bianco etc.) da combinare ad un verde che è molto di tendenza per il 2023. In questo modo, utilizzerai la tonalità trendy come punto focale di un’area specifica della stanza, per attirare l’attenzione.
Le tonalità di tendenza possono essere combinate, oltre che ai colori complementari, alle sfumature contrastanti con lo scopo, appunto, di creare un effetto visivamente stimolante.
Un esempio? Il blu notte, adoperato come colore principale, può essere abbinato al giallo per ottenere un contrasto molto energico e stimolante. Attenzione a riservare questi giochi di contrasti alle zone giorno.
Come abbinare i colori dei mobili
I colori di tendenza possono essere utilizzati anche negli arredi ma soprattutto nei complementi d’arredo. Basti pensare ai cuscini, ai tappeti, ai tessili. Le tendenze, infatti, vogliono mobili dai colori quanto più neutri possibile, al fine di giocare con altri elementi per dare carattere ed armonia alla stanza, proprio come se fossero una tela bianca con cui giocare.
Linee guida
Anche se i colori di tendenza nell’arredamento possono sedurre e rivelarsi versatili, sul momento, meglio utilizzarli a piccole dosi se si ha paura di osare.
In linea di massima, non bisognerebbe mai dimenticare l’equilibrio e l’armonia. Infatti, se da un lato i colori di tendenza possono dare un’impronta moderna e contemporanea alla propria abitazione, dall’altro potrebbero stancare l’occhio.
Ecco perché bisognerebbe giocare tra i colori trendy e quelli più classici.
Se i colori di tendenza per l’arredamento ti affascinano ma sei preoccupato che, alla lunga, possano stancarti e opprimerti puoi scegliere di applicare nella tua casa una transizione graduale verso la modernità.
Ciò significa che puoi iniziare inserendo complementi d’arredo del colore prescelto e vedere se stanno bene con il resto dell’arredamento.
Attenzione anche alle finiture: un materiale lucido può fare la differenza rispetto a uno opaco e stimolare diversamente la visione.
Leggi anche: