Come scelgo il mio nuovo taglio di capelli? Sono tantissime le donne che si pongono questo interrogativo in merito all’hair look. Nelle prossime righe di questo articolo, vedremo assieme alcuni consigli pratici utili al proposito.
Attenzione al colore
Il taglio di capelli è importante, ma anche il colore ha un ruolo prezioso. Nel momento in cui si valutano le caratteristiche del nuovo hair look che si intende sfoggiare, non bisogna metterlo in secondo piano. Può fare infatti la differenza da molti punti di vista. A seconda della cromia dei capelli, infatti, il viso risulta più o meno illuminato. Il colore, inoltre, aiuta a far sì che il volto venga percepito come allungato piuttosto che tondeggiante.
Non tutti i tagli di capelli di moda sono perfetti per ogni donna
Quando si parla di hair look, capita spesso di sentir parlare di tagli particolarmente di moda come di soluzioni in grado di aiutare qualsiasi donna a svoltare dal punto di vista dell’autostima e della comodità di gestione della chioma. Giusto per fare un esempio, citiamo il pixie cut, arrivato fino a noi dai ruggenti anni ‘60 (dopo esser passato per innumerevoli varianti).
Bene, ci sono diverse donne alle quali è sconsigliato (tenendo come certo il fatto che deve essere il gusto personale a dettare le regole). Questo taglio, però, non è adatto a chi ha i lineamenti del viso molto marcati e un consistente volume di capelli.
Attenzione alla forma del viso
Ricordando ancora una volta che il gusto personale deve fungere da faro, rammentiamo che un’utile guida per la scelta del nuovo hair look è la forma del viso. Nelle situazioni in cui, per esempio, si ha un volto tendente al triangolare, ossia con fronte spaziosa e zigomi pronunciati, nel momento in cui si sceglie un nuovo taglio di capelli bisogna “lavorare” con l’obiettivo di migliorare l’equilibrio della parte superiore del viso. In poche parole, bisogna far sì che la fronte appaia, a colpo d’occhio, come meno estesa.
In questi frangenti, una buona idea può essere quella di focalizzarsi verso tagli morbidi, che lascino libera la parte bassa del volto. In questo come in tutti gli altri casi, il colore è decisivo. Un suggerimento utile prevede il fatto di schiarire poche ciocche, così da ammorbidire i lineamenti.
Cosa dire, invece, del taglio perfetto per il viso quadrato? Che si tratta di una situazione in cui il capello lungo con riga centrale fa una figura fantastica. Provare per credere!
Ispirazione social? Sì, ma con moderazione
Prendere ispirazione dai social e dalle celebrity di TikTok e Instagram per il prossimo hair look? Sì, ma con moderazione. Non bisogna mai dimenticare il fatto che, quando si parla di queste piattaforme, la realtà è in parte distorta dai filtri. Inoltre, anche se la foto sembra essere stata scattata in un contesto all’insegna dell’informalità, molto spesso il soggetto, prima di mettersi davanti alla fotocamera, è passato dalle mani di un hair stylist. Insomma, niente di più lontano dalla vita vera e dalla necessità di gestire in tempi rapidi il taglio di capelli (anche quando fa brutto tempo).
Inoltre, i social non permettono di avere tutte insieme le risorse di proprio interesse. Esistono siti come Cambiotaglio.it che, invece, sono contraddistinti dalla presenza di articoli verticali sui vari look, ciascuno dei quali è corredato con un’ampia gallery per ispirarsi nella scelta della nuova testa che si punta a sfoggiare sia dal punto di vista della lunghezza e del taglio, sia per quel che concerne il colore.
I prodotti giusti
Concludiamo rammentando l’importanza di usare sempre prodotti di qualità. Nei casi in cui si opta per un taglio con i capelli lunghi, oggettivamente il massimo quando si tratta di sbizzarrirsi, bisogna farsi trovare pronti a utilizzarli spesso e a sceglierne di specifici per il mantenimento in salute delle punte.
Per chi ha il problema delle doppie punte – frequente quando si hanno i capelli lunghi – sono importanti anche gli impacchi. Tra i più efficaci rientra quello a base di yogurt naturale, olio d’oliva, olio di semi di lino. Questi ingredienti vanno mescolati assieme fino a quando non si ottiene un composto sufficientemente omogeneo. La crema va poi spalmata su tutta la lunghezza e lasciata agire per un’oretta, trascorsa la quale si può tranquillamente procedere con il risciacquo.
In collaborazione con cambiotaglio.it