La crema solare è un prodotto indispensabile in estate sia per i bambini che per gli adulti. La pelle, che proteggiamo durante il resto dell’anno, è esposta all’esposizione dei raggi UV rischiando in questo modo ustioni e danni irreparabili. I dermatologi insistono ogni anno sull’importanza di mantenere la pelle idratata e protetta, utilizzando prodotti con un alto fattore di protezione solare; spiegano, inoltre, l’importanza di non esporsi troppo al sole, evitando le ore centrali del giorno. Le conseguenze di un’eccessiva esposizione al sole possono essere molto gravi.
Con questo articolo, proveremo a ricapitolare gli aspetti più importanti da tenere in considerazione per scegliere la crema solare adatta e mantenere condizioni ottimali della pelle.
Deve avere un alto SPF
Il fattore di protezione solare (SPF) indica il tempo massimo durante il quale la pelle può rimanere al sole senza subire danni. È molto importante sapere che se si sta al sole per un tempo superiore al fattore di protezione solare, si deve applicare di nuovo il prodotto. Inoltre, non tutte le pelli sono uguali, bisogna tenere conto di altre caratteristiche per scegliere la protezione adeguata, ad esempio l’età della persona, il proprio fototipo, se si sta assumendo un farmaco o le condizioni ambientali. Nella maggior parte dei casi, si consiglia di utilizzare una crema con un valore numerico di 50 e ripetere l’applicazione ogni due ore. È importante anche prestare attenzione alla quantità che si applica sulla pelle per non lasciare zone scoperte.
Resistenza all’acqua
Questo punto è molto importante, soprattutto per i più piccoli. Le creme solari per bambini devono essere resistenti all’acqua. In questo modo, si può giocare o nuotare con la sicurezza che la pelle rimanga protetta senza rischio di lesioni cutanee.
Deve essere a largo spettro
Una crema solare a largo spettro significa che protegge dai raggi UVA e UVB in modo uniforme. Il sole emana diverse radiazioni che influenzano la nostra pelle in modi diversi. I raggi UVA danneggiano la pelle a lungo termine, invecchiando le cellule cutanee e danneggiando il DNA cellulare. Al contrario, i raggi UVB sono responsabili della formazione di ustioni sulla cornea. Entrambi i tipi di radiazione sono responsabili della grande maggioranza dei melanomi o tumori della pelle.
Scegliere la texture corretta
Per ogni tipo di pelle esiste un tipo di texture corretto sul mercato. Le creme solari offrono una varietà di texture per fornire, oltre alla protezione della pelle, la giusta idratazione e la cura necessaria. Per le pelli secche, le texture a base di olio che forniscono elasticità funzionano meglio, mentre le pelli con tendenza grassa preferiscono texture più leggere per evitare la comparsa di brufoli e lucidità indesiderata. Tutta questa varietà di scelta è un punto di forza di www.slowfarma.com, con diversi formati per rendere l’applicazione della protezione solare facile e comoda.
Distinguere le zone del corpo
Questo punto è molto importante, poiché molte persone applicano la stessa crema solare sia sul viso che sul corpo. Bisogna sapere che la pelle del viso e del corpo non è uguale. In generale nel primo caso c’è più sensibilità e maggiore tendenza a mostrare segni di invecchiamento precoce, senza dimenticare l’apparizione di nei e pigmentazioni. Insomma, è necessario utilizzare un prodotto con maggiore capacità di protezione.
Queste sono le caratteristiche principali che un prodotto deve avere per una buona protezione della pelle. Seguendo questi consigli, ora puoi scegliere la crema solare che meglio si adatta a te e goderti una bella giornata in spiaggia con la cura e l’attenzione che la tua pelle necessita.