Scopri come vestirsi bene in base alla forma del tuo corpo, scegliendo l’abbigliamento giusto per avere un outfit che esalti il corpo.

Vestirsi bene non è solo una questione di abiti, ma anche di atteggiamento e stile personale. Ispirarsi alle star di Hollywood e alle top model internazionali può essere un ottimo punto di partenza per migliorare il proprio guardaroba e sentirsi sempre al top.

Per iniziare, osserva le scelte di moda delle icone di stile come Gigi Hadid, Kendall Jenner e Blake Lively. Queste celebrità riescono a combinare capi di lusso con elementi più accessibili, creando outfit sofisticati ma alla portata di tutti.

Un esempio è l’uso di jeans skinny abbinati a una camicia bianca ben tagliata e una giacca blazer, un look che Kendall Jenner sfoggia spesso e che è facilmente replicabile.

Le top model puntano spesso su capi basic di alta qualità, che possono essere mixati e abbinati in vari modi. Pensa a un semplice little black dress come quello reso celebre da Audrey Hepburn: un capo versatile, adatto a molteplici occasioni. Investire in pezzi timeless, come una buona giacca di pelle o un paio di scarpe eleganti, è un altro segreto per emulare lo stile delle star.

Non dimenticare gli accessori, che possono trasformare un outfit ordinario in uno straordinario. Jennifer Lopez e Rihanna sono maestre nell’arte di usare gioielli e borse per arricchire il loro look. Infine, ricorda che il vero stile viene dalla fiducia in se stessi: indossa ciò che ti fa sentire bene e il resto verrà da sé.

Ispirarsi a star e top model può aiutarti a migliorare il tuo stile personale e a vestirti bene, ma la chiave è trovare ciò che funziona per te e indossarlo con sicurezza.

Oltre che sull’armocromia, il lavoro dei personal shopper e dei consulenti d’immagine si basa anche sull’individuazione dello stile adatto alla morfologia del corpo femminile.

In linea di massima, così come accade per l’individuazione di una palette cromatica perfetta, si individuano una serie di vestiti per le diverse forme del corpo. Queste ultime, si potrebbero suddividere in cinque macro categorie.

Utilizzando l’abbigliamento giusto per il tipo di corpo, si potrà valorizzare la figura e aumentare la propria autostima e consapevolezza positiva di se. Sei pronta ad individuare il tuo?

La forma del corpo

Prima di individuare i vestiti per le diverse forme del corpo, è bene comprendere a quale dei cinque macro gruppi si appartiene. Naturalmente, non esiste una forma ideale poiché ogni fisicità è bella, soprattutto se valorizzata dallo stile adatto alla morfologia.

  • La prima forma del corpo è la clessidra, caratterizzata da un punto vita definito e da spalle e fianchi dalla larghezza simile. Ne consegue che le curve sono molto armoniche e bilanciate.
  • La forma del corpo a mela (o perla) è caratterizzata da spalle larghe e punto vita meno definito. Le curve si concentrano sulla parte superiore del corpo mentre le gambe sono, solitamente, più sottili. Ad essa si contrappone
  • La forma del corpo a pera (oppure a goccia) in cui le spalle sono più strette ma i fianchi e le cosce più pronunciati.
  • La forma del corpo a triangolo rovesciato (o diamante)è caratterizzata da spalle più ampie rispetto ai fianchi
  • mentre la morfologia a rettangolo (o baguette) ha spalle, vita e fianchi con larghezza simile.

Fisico a clessidra

La forma del corpo a clessidra (o sirena) è quella di personaggi del mondo dello spettacolo come Dita Von Teese, che enfatizza il suo punto vita stretto con corsetti e guaine. Si tratta della forma del corpo che è più diffusa nel Belpaese.

I vestiti che valorizzano questa forma del corpo sono quelli che, appunto, seguono le curve. Il capo must have, infatti è il tubino. Per quanto riguarda i pantaloni, meglio se elasticizzati, con la vita alta e la gamba un po’ flare.

Per bilanciare il tutto con la parte sopra, meglio scegliere top con lo scollo a V e che non allarghino troppo le spalle con maniche o dettagli.

Le gonne a matita, inoltre, sono un altro ottimo alleato da avere nel guardaroba. I capi che non valorizzano questo tipo di morfologia, invece, sono quelli oversize.

Fisico a mela

Sabrina Ferilli è la donna del mondo dello spettacolo che incarna meglio il “fisico a mela“. Per poterlo valorizzare, anche l’attrice romana sceglie spesso abiti corti che mettano in mostra le sue gambe snelle e sottili. Meglio ancora se abbinati a dei tacchi vertiginosi.

Per quanto riguarda la parte sopra, si può giocare con colori a contrasto per enfatizzare ancora di più le gambe. Ad esempio, si andrà a scegliere un colore chiaro per il sotto e uno scuro per il sopra.

Il busto potrà essere abbigliato con cardigan aperti, camicie. Per il sotto, invece, via libera a shorts di ogni tipo e jeans skinny, magari con tasche grandi e particolari sul retro. L’abito perfetto, invece, è corto con taglio sotto seno o comunque che non segni il punto vita.

Fisico a pera

La vip per eccellenza da prendere come riferimento per questo tipo di fisico e Kim Kardashian. L’abbigliamento più valorizzante per un “fisico a pera” è quello che pone il focus sulla parte superiore del corpo.

Via libera, dunque, a camicette e magliette particolari, magari con dettagli o volant. La gonna a ruota è perfetta per questo tipo di fisicità poiché nasconde il fianco forte. Stessa cosa per i pantaloni a palazzo, meglio se a vita alta.

Fisico a triangolo rovesciato

Angelina Jolie
Angelina Jolie

Angelina Jolie potrebbe essere presa come punto di riferimento per questo tipo di fisicità. Anche nel caso del fisico a triangolo rovesciato, bisognerà riequilibrare la figura, dando più volume sotto rispetto al sopra.

Le maglie che non valorizzano troppo le spalle sarebbero ideali, dalle consistenze morbide e che segnano poco. Essendo le gambe il proprio punto di forza, meglio metterle in mostra con jeans skinny, shorts o minigonne.

Fisico a rettangolo

Cameron Diaz è l’esempio perfetto di donna con il fisico a rettangolo. L’obiettivo dell’abbigliamento valorizzante e aggiungere curve laddove non ci sono.

Si rivelano perfetti gli abiti o i top con peplum, sia i pantaloni skinny che quelli cargo (mai troppo voluminosi) e bluse fluttuanti.

Se sei interessato all’argomenti moda, leggi anche: