Rapidità di ricerca, risposta ai dubbi in tempo reale, possibilità di condividere file e pensieri: il web ha velocizzato innumerevoli funzioni, abbattendo tante barriere. Anche linguistiche. Il nuovo amico vive a Tokyo? Nessun problema di comunicazione: tradurre online automaticamente è diventato infatti semplicissimo.
Proprio nel settore delle traduzioni online si può verificare quanti passi in avanti abbia fatto la tecnologia rispetto a solo pochi anni fa, quando gli strumenti online di traduzione erano pochi e con tantissime limitazioni.
Oggi, davvero il web aiuta ad avvicinare le persone come non mai.
Gli zii d’America, gli amici del mare olandesi non sono mai stati così facile da raggiungere come adesso. E trasmettere pensieri, emozioni, scambiarsi informazioni è ormai di una semplicità estrema. E non occorre nemmeno impiegare tanto tempo per avere un testo tradotto in qualsiasi lingua.
Certo, l’inconveniente è dietro l’angolo. Perché per quanto l’intelligenza artificiale, l’avanguardia della tecnologia possano colmare le distanze, l’aspetto umano di una conversazione non potrà mai essere trasmesso da nessun traduttore.
Così come espressioni dialettali o che possano assumere significati equivoci quando vengono riportati in un’altra lingua rappresentano un possibile ostacolo da tener presente quando ci si affida al web per tradurre un testo.
Come tradurre con Google Translate
Detto ciò, come tradurre on line una conversazione?
Gli strumenti, come dicevamo, sono molteplici. Il più usato resta l’applicazione Google Translate, di gran lunga la più utilizzata dagli utenti del web
Intuitiva nell’utilizzo, efficace nei risultati che restituisce, tradurre online un qualsiasi testo con Google Translate è semplicissimo: è sufficiente scegliere la lingua del testo da tradurre e quella in cui lo si vuol trasformare per avere in tempo reale una perfetta traduzione online.
E se si vuol conoscere la perfetta pronuncia di quanto si è appena tradotto è sufficiente cliccare sull’icona dell’altoparlante per ascoltare.
Google Translate è disponibile anche in versione App per ogni dispositivo, sia versione Android che iOS
Come tradurre con Bing Translator
Un’ottima alternativa è il traduttore di Microsoft, Bing Translator, che consente la traduzione immediata in oltre 50 lingue.
Anche in questo caso, si tratta di uno strumento molto semplice da utilizzare e che ha anche una versione App, particolarmente smart.
Come tradurre con iTranslate
Per chi utilizza tablet e smartphone, c’è un’App particolarmente efficace nei servizi di traduzione online. Si tratta di iTranslate, che consente di tradurre in 80 lingue di tutto il mondo ad una incredibile velocità di esecuzione.
L’applicazione è disponibile sia per sistemi Android che iOS ed è gratuita. Contempla anche i dizionari per conoscere il significato delle parole e la corretta pronuncia. E’ possibile, poi, usufruire di alcune funzioni avanzate che, però, sono a pagamento, come la traduzione di testi dettati a voce e il supporto per la lunghezza illimitata dei testi da tradurre.