Quanto è utile usare LinkedIn per trovare lavoro? Scopri quali sono le strategie per rendere il profilo LinkedIn più efficace e professionale.
Sei alla ricerca di lavoro e vuoi conoscere tutti gli strumenti più utili da mettere in campo per trovare quello dei tuoi sogni o che soddisfi i tuoi requisiti formativi?
Ci sono tanti consigli che ti possiamo dare:
- ricominciare da te stesso, concentrandoti sulla tua passione e portandola alla realizzazione con tenacia ed entusiasmo;
- fare un percorso di formazione che consolidi la tua posizione o conoscenza specifica; proporti per lavorare come freelance;
- essere correttamente presente sui social network, perché anche quello ormai è uno strumento per creare i giusti contatti.
Visto il suo crescente impiego nel creare reti utili a trovare lavoro, non puoi prescindere dall’utilizzo di un sito specializzato come LinkedIn.
Sia che tu ti trovi alla prima esperienza lavorativa, sia che tu abbia già intrapreso una carriera e voglia migliorare, questo strumento è fondamentale per conoscere le nuove opportunità, per strutturare la tua rete di contatti, per migliorare la tua reputazione professionale, per trarre ispirazioni dall’utilizzo che ne fanno professionisti più esperti di te, per tenere sotto controllo i movimenti aziendali.
Perché avere un profilo LinkedIn professionale?
Iniziamo analizzando qualche numero per rispondere a questo quesito. Questo sito vanta circa 650 milioni di membri iscritti in oltre 200 Paesi nel mondo (LinkedIn è disponibile infatti in ben 24 lingue); sono presenti più di 20 milioni di offerte di lavoro e oltre 30 milioni di aziende che lo utilizzano come strumento per effettuare la propria attività di recruiting.
Si stima che ci sono più di 2 membri iscritti al secondo, con un potenziale di connessioni davvero illimitato.
Utilizzare LinkedIn ti dà la possibilità di accedere a una ricca bacheca di offerte di lavoro a cui potersi candidare in maniera diretta.
Ci sono tanti strumenti che puoi adoperare per trarne il giusto vantaggio, ad esempio puoi filtrare la tua ricerca di lavoro per posizione geografica, ma anche per parole chiave. Un modo per rendere il tutto ancora più efficace.
E c’è anche la possibilità di salvare gli alert che ti avvisano ogni volta che esce una nuova opportunità professionale di tuo interesse. Inoltre puoi inserire i tuoi “interessi di carriera” e attivare la funzione che permette ai recruiter di visualizzarti come disponibile per valutare nuove opportunità.
Grazie a strumenti come questi, si conta che tantissimi professionisti dei più disparati ambiti utilizzano questo sito per “promuovere” se stessi e le proprie abilità, accrescendo anche la propria credibilità su motori di ricerca come Google (che, si sa, ormai rappresenta il modo grazie al quale si possono conoscere informazioni sui candidati e su coloro che si è intenzionati ad assumere).
Come usarlo al meglio?
Ma ora mi chiedo: mi sono iscritto su LinkedIn perché ho riscontrato che ci possono essere molti vantaggi per la mia esperienza lavorativa. Ma cosa ci scrivo? Come lo uso? Ecco alcuni consigli per cercare di ottimizzare la propria posizione e trarre il maggiore vantaggio per trovare lavoro.
Prima regola: sincerità e credibilità. Il profilo è pubblico e consultabile da chiunque voglia farlo e si inserisca nella tua rete di contatti. Per cui sii completo ma sincero, e accresci la tua credibilità senza compromessi. Inserisci un breve testo che possa far conoscere anche un po’ della tua personalità, evidenziando i tuoi punti di forza e ciò a cui tieni particolarmente.
Ricorda che in questo modo stai anche in parte costruendo un “personal brand” online: un po’ come un’azienda, fatti la migliore pubblicità rendendo noto il perché ti distingui dagli altri candidati.
Strategicamente parlando, scegli in maniera attenta le Keywords che descrivono la posizione lavorativa di tuo interesse e il tuo ruolo professionale. Meglio che il tuo profilo includa sia parole chiave più specifiche, sia parole chiave più diffuse, in modo da abbracciare un bacino più ampio e comunque coerente con le tue ambizioni. Le Keywords sono fondamentali per farsi trovare in base a determinati ambiti di interesse.
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L’importanza del Networking per trovare lavoro
La base di questo sito è il Networking, quindi il “fare rete”. Fai molta ricerca sui profili a te attinenti creando una rete di connessioni, ma sii bravo a mantenerla in vita nel corso del tempo, agendo sempre nell’ottica della reciprocità e dello scambio.
Un consiglio: condividi notizie interessanti e informazioni, resta aggiornato su corsi di formazione, eventi e iniziative legate alla professione, fai domande e coinvolgi per essere coinvolto successivamente.
Cerca, ed eventualmente aggiungi ai tuoi contatti, ogni nuova conoscenza, ogni persona incontrata sul tuo cammino o conosciuta durante un’esperienza formativa.
Il mondo del lavoro, oltre al valore che può avere partecipare a una selezione pubblica o rispondere a un annuncio specifico, gira anche molto sul buon “passaparola”.
Per questo devi pensare che fare network è il modo più immediato e semplice per entrare in contatto con nuove realtà e nuove personalità del mondo del lavoro.
Non essere pigro e non ti preoccupare se pensi di “perdere tempo” facendo ricerche su questo sito: con pazienza, impegno costante, fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, LinkedIn diviene un canale per trovare lavoro in maniera efficace e sicura.