Dopo aver utilizzato il succo del limone non sai cosa farti delle sue bucce? Niente paura: gli utilizzi possibili sono molteplici e uno riguarda anche il wc di casa. Scopriamoli insieme.
Come utilizzare le bucce di limoni
Hai usato degli agrumi aromatici e ricchi di proprietà in cucina ma non sai cosa fare delle bucce? Sapevi che le bucce di limoni sono ricche di proprietà, proprio come il succo che si estrae dal frutto. Esse, infatti, non andrebbero mai buttate via poiché possono avere una seconda vita, sia in cucina che nelle pulizie domestiche.
Per utilizzare le bucce di limone in cucina, sarà necessario acquistare dei limoni biologici, con la buccia edibile, non trattata. In questo caso, la buccia potrà essere grattugiata per aromatizzare dolci ed altre preparazioni, oppure realizzare le scorzette candite tanto appetitose. Del resto, la scorza è la parte più aromatica del frutto.
Se i limoni non sono biologici, la buccia potrà comunque essere adoperata in altri modi come per la pulizia di casa e, in particolare, delle stanze da bagno. Un luogo, il bagno, dove le pulizie devono essere quotidiane e approfondite poiché è lì che si formano batteri e germi più che altrove. Nella stanza da bagno, infatti, ci si reca di frequente per lavarsi generando umidità, che favorisce la proliferazione dei batteri.
Perché metterle nel wc
Le bucce di limone possono essere molto utili anche per le pulizie domestiche, in particolare, quelle che riguardano i sanitari e, in particolare, il WC. Non è raro utilizzare prodotti chimici inquinanti, che promettono risultati impeccabili che non sempre vengono raggiunti.
Per risparmiare soldi, tempo e aiutare l’ambiente, utilizzando un prodotto eco-sostenibile, arrivano in nostro aiuto proprio le bucce di limone.
Di seguito, ti spieghiamo il procedimento per adoperarle nel WC affinché possa essere sanificato e sbiancato a dovere.
Le bucce di limone possono rimuovere sporcizia e odori cattivi dal nostro water velocemente.
Se lo sporco dovesse essere ostinato, allora si potrà realizzare una soluzione composta da aceto e bicarbonato. Il limone ha diverse proprietà che non sono soltanto quelle più note nell’ambito delle pulizie domestiche, ovvero, igienizzare e sgrassare. Il limone può anche sbiancare superfici e tessuti.
Per igienizzare, sgrassare e sbiancare i tuoi sanitari e, in particolare, il wc, ti occorreranno le bucce di quattro limoni.
Naturalmente, potrai averli utilizzati prima in cucina, per il loro succo vitaminico. Le bucce che avrai conservato in una ciotola, dovranno essere messe in ammollo nell’acqua fredda. Mescola il tutto per due minuti e filtra il composto con un colino. Poi, conservalo in una bottiglia.
Successivamente, avrai bisogno del bicarbonato che andrà cosparso su tutta la parte interna del water. Poi, sarà la volta del composto di acqua e limone che andrà versata direttamente in tazza. Chiudi e non usare il gabinetto per almeno otto ore. Questa operazione è meglio sia fatta la notte.
Infatti, nel momento in cui tirerai lo sciacquone per la prima volta di mattina, vedrai risplendere il wc come non mai. Inoltre, i cattivi odori saranno spariti.
Se dovesse essere rimasta qualche macchia di calcare, serviti di una buccia di limone cosparsa di bicarbonato e passala direttamente sulla macchia, proprio come se fosse una spugna. Degli ottimi risultati non tarderanno ad arrivare.
Il metodo delle bucce di limone potrà essere adoperato efficacemente anche per gli altri sanitari, lasciando in posa acqua di limone e bicarbonato.
Per gli altri sanitari sarà fondamentale il risciacquo, magari utilizzando anche un panno asciutto, per rimuovere bene tutti i residui. Dopo aver appreso questo metodo, probabilmente, non tornerai più ai detersivi tradizionali.
Cerchi altri consigli utili? Leggi anche