Scopri come guardare gratis un bel film o una serie tv su Raiplay, la piattaforma di streaming on demand on demand con e senza registrazione.
Il servizio di streaming offerto dalla RAI, che prende il nome di RaiPlay può essere accessibile sia dal proprio pc che da altri dispositivi tra cui le smart Tv.
Ti stai chiedendo come guardare film e serie tv senza registrazione su Raiplay? Scopriamolo insieme.
RaiPlay è una piattaforma di streaming on demand completamente gratuita proposta dal servizio televisivo nazionale italiano. Al suo interno si possono trovare diversi titoli e contenuti tra cui alcuni in esclusiva.
L’interfaccia è molto comoda e somiglia a quella delle altre piattaforme. Oltre all’on demand, sulla piattaforma ci sono anche 14 canali con trasmissioni in diretta (tra cui spiccano RaiMovie e RaiNews24).
Attraverso la Guida Tv Replay, l’utente può consultare tutti i titoli e la programmazione dei canali in diretta. Nella sezione Teche RAI si può, invece, scegliere tra programmi e fiction che hanno fatto la storia dei canali RAI.
Se ti stai chiedendo “come scaricare programmi rai” non molto tempo fa, era possibile scaricare qualche contenuto dalla sezione Guida Tv per poterla guardare anche senza connessione. Oggi, però, non è più possibile guardare titoli offline.
Raiplay
Come rivedere programmi RAI
RaiPlay è accessibile sia da un qualsiasi browser internet che da telefono cellulare, tablet ma anche attraverso le smart Tv.
Per praticità, sui dispositivi portatili, ma anche sulla propria smart Tv, si può scaricare un’applicazione dedicata. Naturalmente, per poterne fruire è necessaria una connessione ad internet, meglio se stabile.
Ti stai chiedendo quanto costa registrarsi su Raiplay rivedere i programmi e vedere tutti i contenuti? Bene, è totalmente gratuito.
Come vedere Raiplay
Si può installare RaiPlay anche sui dispositivi come ChromeCast o Amazon Fire Stick Tv che permettono di convertire una televisione normale in una smart. Impossibile, invece, installare la piattaforma sulle consolle.
Dal menu principale, che appare non appena si entra in RaiPlay, si può già avere un’idea dei titoli offerti dalla piattaforma, un po’ come avviene anche per i concorrenti.
Muovendosi con il cursore sull’immagine del titolo prescelto e cliccandoci sopra, si potrà dare inizio alla visione. Se il titolo non è nella Home, si può scegliere da un menu a tendina.
Accesso senza registrazione su Raiplay
RaiPlay è una piattaforma completamente gratuita. Tuttavia, per beneficiare appieno delle sue potenzialità serve la registrazione. Quest’ultima permette di poter riconoscere l’utente su vari dispositivi e visualizzare subito, nella sezione La mia lista i titoli preferiti o che si stanno guardando. Una funzione molto utile nel caso, ad esempio, delle serie Tv che si possono riprendere dal punto esatto in cui si erano lasciate.
La registrazione può essere fatta attraverso email e password oppure loggandosi con un profilo social. In questo caso, le credenziali verranno sincronizzate in automatico.
Come registrarsi su Raiplay
Per potersi registrare su Raiplay bisogna cliccare nella sezione Accedi che si trova nell’angolo in alto a destra in Homepage. Poi, si selezionerà la voce Registrati ed infine, Crea un account. Per associare i vari dispositivi, attraverso il browser bisognerà autorizzare l’accesso inserendo un codice che appare, ad esempio, sulla smart Tv.
Tuttavia, se non si ha intenzione di registrarsi o di creare un account in futuro si può accedere a RaiPlay anche senza registrazione.
I canali in diretta
In questo caso, i canali visibili, però, saranno i 14 canali in diretta simulcast, ovvero in contemporanea con la messa in onda televisiva: Rai1, Rai2, Rai3, Rai4, Rai5, RaiNews24, RaiSport, RaiSport+HD, RaiMovie, RaiPremium, RaiYoyo, RaiGulp, RaiStoria, RaiScuola.
Senza registrazione sarà possibile anche consultare la guida Tv ma non si può cliccare sui programmi che sono andati in onda nell’ultima settimana. Lo stesso si può dire di altri titoli del catalogo come i film, le serie Tv e anche i contenuti per i più piccoli.
Per poter accedere a RaiPlay senza registrazione bisogna collegarsi al sito ufficiale di RaiPlay e cliccare sulle tre lineette orizzontali che si trovano nella parte in alto a sinistra dello schermo. In seguito, dal menu contestuale, si possono selezionare le opzioni Canali Tv e Dirette.
L’accesso a RaiPlay senza registrazione da un altro dispositivo come, ad esempio uno smartphone Android, bisognerà aprire l’app e cliccare nella sezione relativa ai Canali Tv che si trova in basso. Anche qui si dovrà scegliere l’opzione relativa alle dirette.
Senza registrazione si potranno guardare tutti i canali in diretta disponibili su RaiPlay e, eventualmente, mettere in pausa o riavvolgere il programma dall’inizio (laddove sia previsto).
Vuoi guardare un bel film su Raiplay? Leggi anche