Quando la connessione internet della tua Smart tv è lenta, occorre velocizzare streaming video, connessione internet e WiFi. Scopri come fare!
Rete, frequenza, gamma, larghezza di banda sono concetti con i quali, quotidianamente, tutti stiamo imparando a convivere. Ma quando la connessione del wifi è lenta e la connessione internet poco veloce, cosa bisogna fare per migliorare la qualità dell’immagine della nostra Smart Tv o dei pc e smartphone collegati?
Tra smart working, didattica a distanza ma anche più prosaicamente le partite in tv della squadra del cuore trasmesse in digitale da piattaforme come Netflix, Prime Video, Dazn, Sky, RaiPlay, YouTube e Elevensport prima o poi, soprattutto in concomitanza di “disturbi” di connessione, questi problemi ricorrono ed occorre trovare una soluzione.
La velocità di connessione: ecco l’obiettivo a cui tutti tendiamo.
Diciamolo chiaramente: sono ancora moltissime le zone in Italia che non sono servite adeguatamente da una buona connessione ADSL (Superiore a 20 mega) e non sono raggiunte dalla fibra. Qui c’è veramente poco da fare, il primo e più grosso problema è a monte.
Comunque ecco qualche consiglio, i passi da compiere e la scaletta da seguire per velocizzare streaming, connessione internet e WiFi, partendo dalla tipologia di abbonamento e dalle criticità dell’ Hardware dei dispositivi collegati.
Tipologia di abbonamento
- Fibra ultraveloce fino a 10 Giga FTTH La più performante per velocità internet e stabilità: il cavo in fibra ottica copre l’intero percorso dalla centrale del tuo gestore telefonico fino a casa tua
- Internet veloce fino a 200MB XDSL La copertura arriva con segnale a velocità massima fino alla centralina su strada e prosegue con un cavo in rame fino all’abitazione.
- Internet fino a 40 MB FWA La Fibra misto-radio sfrutta la Fibra Ottica fino alla centrale di rete mobile del tuo gestore e il segnale 4G o 4G+ fino al modem di casa.
- Ultra FWA fino a 1 Giga È una rete di nuova generazione che permette l’accesso a tanti servizi attraverso l’utilizzo della rete mobile a banda larga; è in grado di supportare connessioni ad altissima velocità, fino a 1 Gigabit/s.
- Internet fino a 20 MB ADSL La copertura ADSL è assicurata alla centrale tramite il normale doppino telefonico.
Tira fuori la bolletta e controlla che tipo di abbonamento internet hai attivo presso la tua abitazione. Potrà sembrare banale ma molte volte l’utente paga per servizi che non sono ancora attivati sulla propria linea telefonica o che hanno bisogno di un upgrade (cambio modem) tecnologico.
Ecco quali sono le tecnologie più diffuse
Controlla la copertura
La verifica della copertura ti permette di comprendere qual è la massima velocità di connessione raggiunta dai tuoi operatori e dai concorrenti. Visto che ti trovi controlla anche le offerte disponibili e scopri le tariffe più vantaggiorse se vuoi cambiare operatore.
Speed test per controllare la velocità della connessione
Ora controlla la velocità di connessione della tua linea internet con uno speed test
Dopo aver fatto questi due passaggi potrai capire quello che paghi e quello che ottieni.
Se è tutto regolare, potresti avere problemi a casa.
Vediamo cosa si può fare.
Modem router Lento
Il tuo modem e router Wi-Fi è datato e di vecchia generazione?
Chiama la tua compagnia, reparto tecnico, fai verificare la linea internet e, se è il caso, chiedi la sostituzione del tuo vecchio medem con uno nuovo di ultima generazione tipo quelli Wi-Fi 6.
E’ un tuo diritto, visto che spesso paghi un canone mensile per un modem di oltre 3 anni fa.
Smart TV di vecchia generazione
Se la tua SMART TV ha oltre 2 anni, molto probabilmente ha una tecnologia datata e software che non viene più aggiornato dal produttore.
Se non vuoi spendere soldi acquistando una nuova smart tv, con poche decine di euro puoi comprare una supertecnologia “Chiavetta” per lo streaming basta avere una porta hdmi nel tuo televisore (ndr anche se non è una Smart TV).
In questo modo avrai
- Immagini brillanti in qualità fino 4K Ultra HD, con supporto per Dolby Vision, HDR e HDR10+.
- Audio di qualità home theater con supporto per Dolby Atmos (dipende dal fil o dalla piattaforma)
- Tecnologia di ultima generazione
L’importanza della Frequenza wifi
Le onde radio attraverso le quali avviene il passaggio di dati tra il tuo router wifi e i tuoi device (Smart TV, chiavetta, PC, Smartphone) possono viaggiare su due frequenze: 2.4 GHz e 5 GHz.
- Qual è la migliore frequenza WiFi da utilizzare per aumentare le prestazioni dei dispositivi mobili tra le mura domestiche?
- Modificando le frequenze della rete WiFi è possibile velocizzare la ricezione e trasmissione dei dati?
- Quando, una volta installato il modem, andiamo a configurare la nostra rete WiFi, qual è la frequenza migliore, in grado di velocizzare la nostra connessione domestica?
La differenza fondamentale tra le due frequenze è costituita dalla copertura (gamma) e della velocità (larghezza di banda) che cambiano e producono effetti differenti a seconda di dove e come la rete WiFi sia stata predisposta. Le apparechiature di ultima generazione possono ricevere il segnale 5 GHz che permette uno streaming decisamente più veloce, anzi velocissimo.
Velocità vs Copertura tra 2.4GHz e 5GHz
La differenza fondamentale tra frequenza a 2.4GHz e 5GHz, dicevamo, è data proprio dalla velocità e dalla copertura.
Una rete costruita su una frequenza a 2.4 GHz riesce a coprire una superficie più ampia rispetto ad una rete a 5 GHz. Ecco perché, di solito, è questa la frequenza utilizzata per le reti domestiche, dovendo la linea attraversare pareti e coprire un’area che si espande, per lo più in orizzontale, per diversi metri quadrati.
La più ampia copertura garantita dalla frequenza a 2.4 GHz va a discapito, però, della velocità, rallentata rispetto ad una rete a 5 GHz che, dal canto suo, però, non riesce a garantire gli stessi risultati nello spazio di una 2.4, riuscendo a garantire una copertura inferiore.
Questo perché la banda 2.4 GHz viaggia ad una velocità massima di 600Mbps a differenza della banda 5 GHz che trasferisce invece dati fino a 1300Mbps.
La migliore frequenza WiFi
Ma in definitiva, qual è la migliore frequenza WiFi? Apparentemente si potrebbe rispondere quella 5 GHz, perché viaggia più velocemente e su canali meno trafficati ed utilizzati.
Ma la risposta sarebbe solo parzialmente corretta.
Perché, la frequenza 5GHz, rispetto a quella 2.4 GHz, ha una minore capacità di superare ostacoli fisici (come ad esempio le pareti che dividono le stanze di un appartamento) e pertanto in talune circostanze potrebbe restituire risultati che non corrispondono propriamente a quelli attesi.
Dunque, in definitiva, una rete WiFi 2.4 GHz è da preferire in un appartamento sviluppato su un solo piano, quando si vuol cablare in maniera uniforme una superficie di discrete dimensioni.
Diversamente, una rete WiFi 5 GHz è da preferire in ambienti all’aperto, dove ci sono pochi ostacoli, o anche quando, il dispositivo principale utilizzato si trova ad una distanza minima dal modem (stessa stanza o stanza vicine) e si vuole vedere il film in qualità 4k
Ultimo consiglio per velocizzare lo streaming
Attivate la ricerca del canale automatico sul router per evitare sofraffolamenti con il dispositivo del vicino di casa.