Scopri come vestirti per la palestra tra tessuti traspiranti, scarpe adeguate e accessori indispensabili per un look perfetto.
Vestirsi correttamente per la palestra è fondamentale per garantire il massimo comfort e migliorare le prestazioni durante l’allenamento. La scelta degli abiti giusti non solo può influenzare la tua comodità, ma anche il tuo livello di motivazione.
Ecco alcuni consigli per selezionare il look perfetto.
Prima di tutto, opta per tessuti traspiranti come il poliestere o il nylon, che aiutano a mantenere la pelle asciutta assorbendo il sudore. Brand come Nike, Adidas e Under Armour offrono una vasta gamma di capi realizzati con materiali tecnici pensati appositamente per l’attività fisica.
Outfit da Palestra: i segreti per vestirsi bene
Le magliette
Le magliette e i top dovrebbero essere aderenti ma non troppo stretti, per permettere una buona libertà di movimento. Considera l’idea di scegliere capi con cuciture piatte per evitare irritazioni.
Dopo aver completato l’iscrizione ed essersi fatti un’idea dei corsi da frequentare, una domanda potrebbe sorgere spontanea: come vestirsi in palestra?
L’abbigliamento sportivo, ormai, è uscito dalle palestre per vestire non soltanto gli appassionati di fitness, ma anche chi non ci ha messo mai piede, diventando un vero e proprio statement di stile.
Scegliendo il look giusto non solo si possono guadagnare molti punti in comodità e praticità ma si può avere più fiducia in se stessi e nella propria performance sportiva, sia essa una corsa sul tapis roulant o una classe di aerobica.
Cosa s’intende per stile athleisure
Come abbiamo detto, l’outfit sportivo è uscito dalle palestre per farsi strada nel dailywear diventando, passo dopo passo, l’interprete perfetto per uno stile rilassato, comodo, perfetto anche per contesti più formali e, soprattutto, adatto a tutti, senza differenza di genere.
Proprio così è nato l’athleisure ovvero la combinazione tra le parole inglesi athletic e leisure.
I capi prediletti sono i leggings, le felpe con il cappuccio, i calzini sportivi e le sneakers che si mixano a capi più formali quali blazer o abiti.
Talvolta, la funzionalità ed il couture si mixano fondendosi in un risultato nuovo perfetto per i tempi che corrono.
Nell’ottica della vita di tutti i giorni, dunque, si potrebbe tranquillamente uscire al mattino per andare in ufficio con un leggings abbinato ad un blazer, per recarsi direttamente in palestra cambiando soltanto il top.
L’activewear più trendy
Da molte stagioni, la moda fitness è alimentata dai brand più cool del panorama internazionale che cercano di creare capi in cui il comfort e la funzionalità la facciano da padroni, senza dimenticare lo stile.
Non mancano tessuti di pregio, tagli sartoriali e design sportivi pensati appositamente per i diversi tipi di sport. Il panorama della moda fitness, infatti, vede sempre di più attive collaborazioni tra i brand più famosi del fashion con quelli specializzati in abbigliamento fitness.
Ne consegue che il look per la palestra si arricchisce di capi funzionali, ricchi di energia e che possono esprimere al meglio la propria personalità, anche quando si suda per raggiungere il proprio obbiettivo di allenamento.
Dimentica i classici leggings neri e le t-shirt sformate per indossare dei set super colorati, adatti a qualsiasi fisicità, in grado di migliorare l’umore e il workout. I materiali tecnici sono sì funzionali ma strizzano l’occhio all’ambiente essendo realizzati, ad esempio, con il poliestere riciclato.
Anche le tutine intere, in pieno stile anni ‘80 popoleranno le palestre. Comodissime per il workout forse diventano un tantino più complicate quando si cerca di andare in bagno. Perfette con un blazer over, non disdegnano anche contesti più mondani, siano esse corte o lunghe.
Vestibilità
Per potersi allenare al meglio, la vestibilità dei capi dovrebbe essere aderente sì ma non troppo stretta. Un leggings troppo stretto, ad esempio, potrebbe limitare troppo i movimenti. Al contrario, i capi troppo larghi o informi potrebbero ostacolare il workout.
Per i pantaloni, leggings o pantaloncini in tessuto elasticizzato sono ideali. Assicurati che abbiano una buona vestibilità per evitare che scivolino durante l’allenamento.
Scarpe
Le scarpe sono forse l’elemento più importante del tuo outfit da palestra. Scegli un paio che offra un buon supporto e ammortizzazione, adatte al tipo di esercizio che intendi fare, che si tratti di corsa, sollevamento pesi o allenamenti ad alta intensità.
Se per lo yoga bastano dei calzini, per macinare chilometri sul tappeto sarebbero meglio delle scarpe da running.
Colori
Tieni presente che scegliere un set di abbigliamento sportivo dello stesso colore ti permetterà di fare gli abbinamenti in tempo zero ma anche di avere un aspetto più curato.
Accessori
Non dimenticare gli accessori: una buona borsa da palestra, calzini tecnici, e un asciugamano sono indispensabili. Se ti alleni spesso all’aperto o in palestra con aria condizionata, una felpa leggera o una giacca sportiva può essere utile.
Sebbene gli accessori vadano ridotti al minimo quando ci si allena, un polsino colorato, una fascia per capelli di tendenza potrebbero catturare gli sguardi.
Infine, ricorda che sentirsi a proprio agio con ciò che indossi può aumentare la tua fiducia e farti sentire più motivato a raggiungere i tuoi obiettivi di fitness. Scegli capi che ti piacciono e che rispecchiano il tuo stile personale.
Leggi anche: