Vuoi viaggiare in Europa spendendo poco? Ecco i nostri 5 consigli per risparmiare sul un volo e per sfruttare la convenienza dei voli low cost.
Viaggiare risparmiando si può? Certo che sì. Basta tenere a mente alcuni trucchi per ridurre il costo dei tuoi viaggi in aereo in giro per l’Europa.
Ogni esperienza di viaggio, infatti, rappresenta per ognuno di noi qualcosa di indimenticabile. Ma, d’altro canto, può rappresentare anche un’operazione molto stressante soprattutto relativamente ai costi. Le tariffe dei voli cambiano in maniera molto repentina, per cui non è sempre semplice approfittare dei prezzi più bassi.
Ma non bisogna disperare, perché ci sono alcuni trucchi utili che aiutano a risparmiare e trovare biglietti aerei più economici. Alcuni potranno pensare che siano banali, ma quanti di noi poi effettivamente li mettono in pratica se desiderano spendere meno pur continuando a girare i Paesi di interesse? Ecco i 5 consigli migliori da seguire per viaggiare in Europa con voli low cost.
Pianificare il viaggio in anticipo
Di norma, i prezzi degli aerei tendono ad aumentare man mano che la data di partenza si avvicina, quindi aspettare di prenotare proprio sotto la data di partenza può essere una scommessa costosa. Se da un lato è possibile imbattersi in offerte last minute, queste non sono una certezza assoluta per soddisfare le proprie necessità di viaggio. Quindi se l’idea di un viaggio c’è, meglio anticiparsi appena possibile in modo da bloccare i prezzi, con la certezza di poter scegliere e poter essere accontentati.
Se il viaggio è di piacere, senza altri tipi di influenze, ovviamente è più conveniente spostarsi durante la bassa stagione (i prezzi nei mesi di novembre, febbraio e maggio restano i più interessanti per girare l’Europa e le sue capitali ad esempio, grazie alla minore domanda. Discorso inverso per i mesi di agosto e dicembre).
Ponderare la selezione dei giorni di prenotazione e partenza
I biglietti meno costosi, a livello di statistica, tendono a essere acquistati nei giorni infrasettimanali, precisamente il martedì e il mercoledì. Mentre è meno conveniente prenotare durante i weekend, soprattutto la domenica. Per quanto riguarda il decollo, invece, sempre le statistiche insegnano che iniziare il proprio viaggio nei giorni di martedì e mercoledì contribuisce a risparmiare un po’ di soldi sul biglietto aereo.
Essere flessibili nelle scelte
Il primo consiglio in questo senso è legato alla scelta dell’aeroporto. Quello più vicino a casa non è sempre l’opzione più conveniente in termini economici. Meglio prendere in considerazione anche aeroporti più distanti che possano garantire anche notevoli vantaggi economici. Inoltre anche la flessibilità relativa alle date del viaggio può rivelarsi una strategia utile. Se non si ha un’impellenza legata a una data esatta, sarebbe meglio confrontare i prezzi dei giorni immediatamente precedenti e successivi alla data ideale. In questo modo, anticipando o posticipando di poco, sarà più semplice trovare un’occasione più conveniente.
Acquistare un biglietto “Open Jaw”
Si tratta di un biglietto di andata e ritorno in cui gli aeroporti di partenza e di destinazione sono diversi nelle due tratte del viaggio. Per questo motivo si può partire da un aeroporto e poi terminare il viaggio in un altro, cercando di abbinare spostamenti con mezzi pubblici locali. Quando le tariffe sono elevate per una determinata città, con un biglietto Open Jaw è possibile approfittare di una destinazione più economica situata nelle vicinanze.
Utilizzare i siti migliori per trovare voli low cost
La regola di base, infine, è sempre quella di monitorare più fonti possibile prima di prenotare il proprio volo. È molto utile adoperare al meglio i motori di ricerca, quelli più noti e sicuri sono skyscanner.net, kayak.com o goopti.kiwi.com , ideali per ottenere le migliori offerte presenti al momento. In aggiunta, sempre meglio dare un’occhiata anche ai siti web delle compagnie aeree.
Leggi anche: