I comparatori di tariffe online sono degli strumenti sempre più diffusi i quali sanno rivelarsi davvero molto preziosi per i cittadini che si ritrovano a dover affrontare spese più o meno necessarie, scopriamo dunque di cosa si tratta e come si utilizzano.
Comparazione disponibile per tante diverse utenze
Per comprendere cosa siano questi strumenti, l’ideale non può che essere partire dall’analisi di uno dei più noti comparatori tariffe online, come è SalvaConto.
Come si può notare, portali come questi abbracciano tipologie di utenze molto diverse: luce e gas, assicurazioni auto, moto e di altra tipologia, mutui e prestiti, noleggio di auto, moto o altri veicoli e altro ancora.
L’inserimento di alcuni dati
Il funzionamento, tuttavia, è analogo per ogni singola categoria, proprio perché il principio di fondo sulla base di cui sono strutturati tali siti web è molto intuitivo: il relativo motore ricerca, infatti, deve proporre all’utente le soluzioni più adatte al suo specifico caso, elencandole in ordine di economicità.
Il primo passo da compiere, dunque, è quello di compilare un apposito form, nel quale devono essere inseriti una serie di dati personali.
Se si sta effettuando una ricerca finalizzata all’acquisto di una polizza RC Auto per la propria vettura, ad esempio, bisognerà specificare tra le altre cose le caratteristiche del veicolo, la classe di merito di appartenenza e quant’altro contribuisca a determinare l’ammontare del premio.
Molteplici preventivi specifici per il proprio caso
A procedura conclusa sarà sufficiente un semplice click per visualizzare tutte le proposte coerenti con quanto desiderato, dunque preventivi “ad hoc” per il proprio veicolo, o comunque per l’utenza di cui si ha bisogno.
Dal momento che, ovviamente, l’obiettivo del consumatore è quello di risparmiare, le diverse proposte sono visualizzate a partire da quella più economica fino a quella più cara, ma ovviamente è bene effettuare la propria scelta valutando non solo il prezzo in senso stretto, ma anche altri aspetti quali le caratteristiche del pacchetto che viene proposto il quale può prevedere, ad esempio, delle tutele ulteriori rispetto a quelle basiche.
Come avviene l’acquisto del prodotto
Quando si è effettuata la scelta, dunque quando ci si è orientati verso un determinato prodotto in relazione al suo prezzo e alle sue caratteristiche complessive, è possibile completare l’acquisto direttamente online.
Non sono i comparatori a proporre la vendita, questi siti Internet infatti svolgono una semplice intermediazione, tuttavia possono indirizzare l’utente con un semplice click verso il sito web della società interessata in modo che l’acquisto possa essere compiuto altrettanto facilmente.
In alcuni casi, inoltre, i siti web in questione consentono all’utente di prenotare un contatto da parte di un’agente della società in questione, in modo che l’acquisto possa essere definito nelle modalità desiderate.
Comparatori online: tanti preventivi con un unico click
Concludendo, dunque, il grande vantaggio che i comparatori di tariffe online sanno offrire è quello di richiedere molteplici preventivi in maniera contemporanea e soprattutto nel modo più agevole che ci sia, ovvero con un semplice click.
Quella di richiedere dei preventivi a più competitor è un’ottima prassi per il consumatore, affinché possa dapprima farsi un’idea delle tariffe richieste e, successivamente, orientarsi verso quella che reputa soggettivamente più vantaggiosa, ma interfacciarsi con molteplici società richiede non poco sforzo, anche in termini di tempo.
Grazie ai comparatori online, appunto, questo problema viene brillantemente risolto.