Dall’alfabetizzazione all’evoluzione delle competenze digitali: esplora quali sono le tech skills, le sfide e le strategie per trovare lavoro nel 2024.
Digitale sempre e comunque: difficile, se non impossibile, immaginare un futuro di crescita e sviluppo senza investire in competenze digitali. È così per le imprese che guardano ai processi disegnati da Industria 4.0, ma anche per chi è alla ricerca di un lavoro, o vuole semplicemente conservare il suo impiego, magari migliorandosi e crescendo professionalmente.
Le competenze digitali base rappresentano i fondamenti dell’alfabetizzazione digitale. Riguardano la capacità di saper utilizzare correttamente computer, smartphone e software, sia a casa sia nel lavoro.
Alfabetizzazione digitale, un concetto in evoluzione
L’espressione alfabetizzazione digitale si è affermata negli ultimi trenta anni, in concomitanza con l’arrivo e la progressiva diffusione delle nuove tecnologie e l’uso sempre più assiduo dei computer prima, e degli smartphone dopo.
Il significato di alfabetizzazione digitale si è evoluto rapidamente in seguito agli sviluppi del web 2.0 e dei social software, affiancando alle competenze tecnico-informatiche necessarie ad accedere e utilizzare informazioni e servizi nella rete, anche quelle di interpretazione critica dei dati e di produzione collaborativa di conoscenza.
Le competenze richieste sono in continua evoluzione e aggiornamento, naturale conseguenza di un settore attraversato da continue novità.
Tech Skills: Passaporto per il Successo.
Le Tech Skills possono essere suddivise in Digital Hard Skills, che sono quelle tecniche legate all’uso di strumenti e tecnologie specifiche, come la programmazione, l’analisi dei dati e il design grafico, e le Digital Soft Skills, più trasversali e che si concentrano sull’approccio al lavoro con gli strumenti digitali.
Le competenze digitali più richieste in azienda
Le competenze digitali richieste sono tante e diversificate, a seconda del settore di riferimento. Per molte aziende è necessario la conoscenza del marketing digitale, che comprende abilità quali SEO, pubblicità pay-per-click e gestione dei social media.
Un’altra competenza molto strategica richiesta dalle aziende è quella relativa allo sviluppo software o la progettazione di siti web, l’analisi dei dati e la creazione di app. Le competenze digitali più ricercate possono includere capacità come l’utilizzo della piattaforma cloud e conoscenze sulle pratiche di sicurezza informatica online per proteggere i dati aziendali.
Professionisti più attenti alle nuove tecnologie
A differenza di quanto si possa pensare, le competenze digitali non sono richieste solo nei settori a più alto contenuto innovativo.
Commercialisti, avvocati e liberi professionisti in generale non possono non tenere conto delle ultime evoluzioni del mercato del lavoro. Le skills digitali e tecnologiche sono infatti fondamentali per aumentare la produttività in qualsiasi settore.
Sia gli studenti, sia i professionisti già avviati, pensando al proprio futuro, non possono che investire in questa direzione. Con l’evoluzione del mondo degli affari, bisogna essere in grado di utilizzare al meglio la tecnologia per garantire più efficienza e ridurre i costi.
Come scegliere le giuste competenze digitali
La conoscenza dei diversi software e dei programmi base permette di tenere il passo con la rapida crescita della tecnologia e di utilizzare strumenti digitali per comunicare, collaborare, preparare documenti e compilare informazioni per i clienti.
La difficoltà è orientarsi in un mondo sconfinato e in rapida evoluzione per trovare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze. Non è necessario saper usare tutto (sarebbe praticamente impossibile), ma basta saper utilizzare al meglio quello che veramente serve per la crescita e lo sviluppo delle proprie attività e delle proprie competenze professionali.
Se sei interessato ale nuove tecnologie, leggi anche: