La dentista Stella Lanni con studio odontoiatrico a Cervinara ci spiega la sigillatura dei molari: un’arma economica, efficace e sicura per contrastare la carie nei bambini.
Una delle problematiche più diffuse, nonché più fastidiose, che esistono in ambito dentistico è senza ombra di dubbio la carie. E la sigillatura dei molari è un’arma economica, efficace e sicura per contrastarla.
A partire da bambini ai primi dentini da latte, la cura delle carie rappresenta il pane quotidiano per qualsiasi studio odontoiatrico. Se essa avanza senza essere mai curata, per mancanza di sedute di controllo, per paura di provare dolore o per scarsa attenzione verso la salute della propria bocca, le conseguenze possono essere anche decisamente drastiche, ovvero la perdita del dente stesso.
Perché la placca batterica, se di per sé non rappresenta nulla di grave nel breve periodo grazie a controllo e pulizia costanti nel tempo, nel lungo periodo si trasforma in un vero e proprio nemico. Ma c’è qualcosa che si può fare, soprattutto a scopo preventivo nei più piccoli, per ridurre l’incidenza della carie sui denti permanenti?
Un solo modo esiste e si chiama sigillatura, una pratica attuabile sui quattro denti molari. Ce ne parla la dottoressa Stella Lanni, professionista del settore dentistico da molti anni, dell’omonimo studio odontoiatrico di Cervinara, facilmente raggiungibile anche da Avellino e Benevento.
Iniziamo a chiarire cosa si intende quando si parla di sigillatura.
<<La sigillatura dei denti è una procedura preventiva della carie molto efficace e sicura – ci spiega la dottoressa Lanni – che consiste nell’applicazione di una resina (sigillante) specifica sopra i solchi occlusali dei denti molari. Il risultato è che tutta la parte superiore del dente che viene coperta di resina sigillante diventa assolutamente isolata rispetto ai batteri responsabili della carie. È una pratica dedicata in maniera specifica ai bambini che ritengo ancora troppo poco diffusa, e per la quale mi auspico sempre una maggiore attenzione da parte dei dentisti nel proporla e degli adulti nel farla attuare. È una possibilità che viene data e a costi molto economici>>.
Quando si effettua la sigillatura?
<<Di norma quando erompono i molari permanenti (a livello statistico a partire dai 6 anni di età), attendendo la loro completa comparsa e in seguito si può procedere anche con tutti e quattro nella stessa seduta, seguendo il consiglio del proprio medico>>.
Perché sigillare i quattro denti molari permanenti?
<<Si tratta dei denti che risultano maggiormente esposti al rischio di carie in quanto sono dotati di una superficie non liscia che consente la proliferazione batterica. Inoltre, non dimentichiamo che la loro comparsa avviene dai 6 anni, età nella quale i bambini di norma sono attratti dai cibi zuccherini e non lavano i denti in maniera sempre corretta e costante, anche a causa della loro posizione arretrata. Sono i denti statisticamente più compromessi dai problemi di carie, per questo sono da salvaguardare con un metodo del tutto sicuro e immediato>>.
La procedura della sigillatura è dolorosa?
<<Si tratta di un’operazione non solo veloce, ma anche assolutamente indolore. Non si utilizza anestesia locale, non si usano attrezzi “invasivi”, il bambino dovrà soltanto pazientare il tempo necessario con la bocca aperta e non avvertirà nemmeno in minimo fastidio nell’applicazione di quello che è fondamentalmente una sostanza semiliquida che poi viene fatta seccare e indurire rimanendo attaccata al dente come avviene con l’otturazione>>.
Quanto è efficace la sigillatura?
<<L’efficacia è davvero molto elevata, in quanto si crea una copertura sulla superficie molare che funge da barriera di contrasto all’attacco dei batteri. Ciò non vuol dire che non si debba curare l’igiene dei propri denti, conservando le solite raccomandazioni di lavare i denti dopo i pasti e con una buona attività di spazzolamento. Ricordiamoci anche degli altri denti non protetti>>.
Quanto dura una sigillatura?
<<Ovviamente non si tratta di qualcosa di eterno. Dura parecchi anni. Durante gli appuntamenti di controllo di routine sarà il medico a valutare lo stato del sigillante ed eventualmente capire se sarà arrivato il momento di aggiungerne nuovo>>.
Altre informazioni
Centro Odontoiatrico Lanni
- Via Roma, 37 Cervinara (Avellino)
- Telefono 0824 838636
Leggi anche
- Stella Lanni: “Con lo sbiancamento dentale il sorriso da sogno è alla portata di tutti”
- Stella Lanni: La terapia parodontale non chirurgica offre risultati molto soddisfacenti.
- Impianti dentali a carico immediato al Centro Odontoiatrico Lanni a Cervinara.
- Stella Lanni: “Con l’ortodonzia invisibile denti allineati e sorriso perfetto”.
- Centro Odontoiatrico Lanni a Cervinara, bellezza e salute dei denti di adulti e bambini.
- A Cervinara, pulizia dei denti innovativa, indolore ed efficace con il metodo GBT.
- Pedodonzia: l’importanza di curare i denti fin da bambini.
- Ortodonzia fissa e mobile, per denti perfettamente allineati e in salute
- Con la Sedazione Cosciente dal dentista senza dolore e senza paura.