Dagli attesissimi Rolling Stones ai Maneskin, a Ligabue e Sting, da Jovanotti a Vasco Rossi al ritorno di Ligabue a Campovolo, ma anche Skunk Anansie, Ozzy Osbourne ecco le date dei concerti in Italia nel 2022.


Concerti in Italia 2022, un calendario fitto di appuntamenti arricchito dalla presenza dei Rolling Stones in concerto a Milano. Sono tanti i concerti che si terranno in Italia nei prossimi mesi: dagli attesissimi Maneskin, a Ligabue, Sting, Vasco Rossi, ma anche Skun Anansie, Ozzy Osbourne e tanti altri, dal vivo , negli stadi o in teatro.

Tutti i concerti in Italia nella primavera estate del 2022

Primavera ed estate a tutta musica in Italia, con nomi attesissimi per tutti i gusti, dalla musica leggera italiana, alla rock internazionale. Riflettori puntati sulla band romana rivelazione del 2021, i Maneskin, apprezzati ed attesi a tutte le latitudini del globo.

Oltre alla rock band di Damiano, c’è trepidazione per il ritorno sul palco di Vasco Rossi e per le riapparizioni dal vivo di un mostro sacro come Ozzy Osbourne, frontman degli intramontabili Black Sabbath.

Ricco il calendario dei concerti dei “Grandi Vecchi” della musica leggera e della musica Pop Italiana.

Saranno di scena, fino all’estate, Claudio Baglioni, La Rappresentante di Lista, Edoardo Bennato, Gianna Nannini, Fiorella Mannoia, Zucchero. Litfiba, Marco Masini, Jovanotti, Renga.

Mentre in attesa del concerto allo Stadio Olimpico di Roma con Antonello Venditti previsto per il 18 Giugno 2022, Francesco De Gregori si esibirà nel mese di aprile con il recupero di varie date saltate.

Concerto Ligabue Campovolo 2022

Anche Luciano Ligabue torna in concerto per incantare i suoi fan nella ormai consolidata cornice di Campovolo. Unica data, al momento, del cantautore di Correggio.

Trent’Anni in un (nuovo) giorno, il titolo dell’happening del cantautore emiliano, che per la quarta volta si esibirà a Campovolo, sebbene in un’area diversa, più intima ( si fa per dire vista la capienza di 100 mila spettatori) ma con una migliore acustica.

Il Liga, però, partirà dalla sua location d’elezione per dare il via ad un tour europeo che lo vedrà in giro tra la Spagna e la Francia passando per il Belgio ed il Regno unito. Scopri le date dei concerti europei di Ligabue

Le rock band straniere in concerto in Italia nel 2022

Il rock, quello vero, quello duro, sarà il grande protagonista dell’Estate italiana 2022. Tra tutti spicca il concerto dei Rolling Stones a San Siro.

I Rolling Stones, martedì 21 giugno, suoneranno allo Stadio San Siro di Milano nell’unica tappa italiana del «Sixty Tour». che si terrà a cinque anni dall’ultima performance al «Lucca Summer Festival», a 16 anni dall’ ultima apparizione a Milano, a 60 esatti dalla fondazione del mittico gruppo.

Decine i nomi dei gruppi stranieri che attraverseranno lo Stivale. Sarà necessario calendarizzare bene gli appuntamenti cui non si vuole mancare e anche gestire il budget per acquistare i biglietti dei concerti in Italia 2022.

Tra le star più attese ci sono il glaciale Sting, I Placebo, i Metallica con Greta Van Fleet, i Red Hot Chili Peppers, The Killers, Gree Day, I Muse, I Simply Red, I Deep Purple, passando per Anastacia che si esibirà in teatro a settembre, i Guns ‘N Roses, i Simple Minds ed i Pearl Jam.

Altri grandi nomi potrebbero aggiungersi in corso d’opera con date non ancora in programma negli stadi italiani.

Metallica in concerto a giugno in Italia

La band di Muster of Puppets, considerata tra le maggiori esponenti dell’heavy metal farà tappa unica in Italia a Firenze il 19 Giugno 2022, nell’ambito del Festival Firenze Rock 2022 all’Ippodromo del Visarno. Saranno preceduti dalla special Guest Greta Van Fleet.

I Placebo in concerto in Italia a Mantova ed Assago

Più “generosa”, si fa per dire, la permanenza italiana dei Placebo. Due le date programmate da tempo e quasi sold out, per le quali bisogna affrettarsi nella speranza di accaparrarsi gli ultimi biglietti. Brian Molko è una garanzia nelle performance live. In Italia si esibiranno a Mantova, in piazza Sordello il 29 Giugno 2022 e torneranno, questa volta ad Assago, al Forum, in ottobre, precisamente il 27.

Le date dei concerti dei Simple Minds in Italia

Mancano in Italia dal 2016, tornano con ben 5 date nell’estate del 2022.. Sono i Simple Minds, band rock britannica particolarmente amata da chi negli anni ’80 si affacciava al panorama musicale d’oltremanica. Il front man, Jim Kerr guiderà la band nei due concerti italiani in programma. SI tratta dei concerti programmati prima per il 2020, poi rinviati all’anno successivo e quindi riprogrammati per quest’anno. Una lunghissima attesa per i fan che si spera possa finalmente lasciare spazio all’abbraccio con la band

Saranno di scena nei seguenti giorni:

  • 12 luglio 2022 – Teatro Antico, Taormina
  • 14 luglio 2022 – Teatro D’Annunzio, Pescara
  •  15 luglio 2022 – Pistoia Blues Festival, Piazza Duomo, Pistoia
  • 17 luglio 2022 – Roma Summer Fest, Cavea – Auditorium Roma
  • 18 luglio 2022– Arena di Verona

I Guns ‘N Roses a San Siro

Sarà una fiammeggiante notte di mezza estate quella del 10 Luglio 2022 allo Stadio San Siro di Milano, con i Guns ‘N roses. Il tour avrà un’unica tappa in Italia, ma toccherà diverse nazioni europee come Portogallo, Norvegia, Repubblica Ceca. Polonia.

Deep Purple, 3 concerti in Italia

Non c’è bisogno di presentazione per questa band. I Deep Purple forse non diranno nulla a “millennials” ed è meglio così. Ian Gillan, Steve Morse, Roger Glover, Ian Paice e Don Airey saranno le “stelle delle strade” di Roma, Bologna e Milano. Il 2 luglio a ROMA all’Auditorium Parco della Musica, il 3 luglio a BOLOGNA al Sonic Park – Parco Nord el il 17 ottobre al Forum di Assago – Milano

Jovanotti in concerto con un Beach Tour nel 2022

Anche se non è un festival poco ci manca, considerando che Jovanotti sarà in giro su numerose spiagge italiane per i concerti in Italia nel 2022. Il programma è ricchissimo, decine le tappe dell’ex rapper ormai diventato un apprezzato cantautore oltre ad essere un indiscutibile show man.

Luglio, Agosto e Settembre i mesi scelti dal cantante romano per il suo tour Jova Beach Party 2022.

I concerti per i più giovani in Italia nel 2022

Anche per i giovanissimi ci sarà spazio nel ricco calendario di appuntamenti con la musica live per i concerti in Italia 2022. Tutti gli artisti più apprezzati dal pubblico green hanno programmato la loro tuornèe.

Tra questi saranno sul palco Marracash, Ermal Metal, Achille Lauro, Madame, i Modà, Baby K, Fulminacci, Caparezza e tanti altri ancora, oltre agli emergenti che potrebbero venir fuori dalla kermesse sanremese per organizzare un tour last minute dopo l’eventuale successo al Festival.

Leggi anche

Condividi
Exit mobile version