fbpx
Spettacoli

Concerti in Italia: dalla Notte della Taranta al Ravello Festival

Quello che ci apprestiamo a vivere sarà un fine agosto inizio settembre in musica. E’ prevista infatti una serie di  concerti, rassegne musicali e di festival che radunano in una singola serata grandi nomi di artisti italiani e internazionali.

Sabato 25 Agosto il Festival della Taranta proporrà il tradizionale “Concertone” di Melpignano (Lecce). Finalità degli organizzatori è quella di trasformare il palco allestito nel piazzale dell’ex convento degli agostiniani in un “territorio di incontro artistico e umano tra le due sponde del Mediterraneo”. Un ritorno alle origini per il festival salentino, con la direzione del maestro Goran Bregović che con la sua Wedding & Funeral Band dialogherà col vasto repertorio popolare dei virtuosi dell’Orchestra “La Notte della Taranta”.

Ultimo appuntamento domenica 26 agosto per il Ferrara Buskers Festival, storica manifestazione dedicata agli artisti di strada che quest’anno compie 25 anni. Gli stravaganti artisti coloreranno il centro della città di musiche, suoni e danze.

Protagonisti sulle Dolomiti musica e alta quota con una manifestazione “I Suoni delle Dolomiti” che affascina grandi e piccoli. Come sempre nutrita la partecipazione di artisti italiani e internazionali, stasera 23 agosto Enrico Ruggeri in concerto in Val Rendena; i virtuosismi di Valeriy Sokolov e Maxim Rysanov il 24 agosto in Val di Fiemme; Canadian Brass il 25/8 in Val di Fassa. La chiusura è affidata a Stefano Bollani, Irene Grandi e I Visionari per un incontro fra canzone e jazz il 31 agosto in Val di Fassa.

Il Ravello Festival 2012 non si ferma il primo settembre. Oltre agli appuntamenti di fine agosto, la rassegna offrirà due fuori programma che riempiranno gli ultimi dieci giorni d’estate. Protagonisti Giovanni Allevi e l’Orchestra giovanile di Caracas. Sabato 15 sarà la volta dell’Orchestra Giovanile di Caracas, uno dei grandi complessi sinfonici nati nell’ambito del ‘sistema’ creato da Jose’ Antonio Abreu. Infine, la Duke Ellington Orchestra sarà a Ravello il 29 settembre per l’unica tappa italiana del suo tour mondiale.

Questi invece gli appuntamenti del Ravello Festival più ravvicinati

  • Venerdì 24 agosto, Belvedere di Villa Rufolo, ore 21.45 Le Mystere des Voix Bulgares Direttore: Dora Hristova Magia, fascino e colore nello spettacolo – non solo vocale – di un coro ormai entrato nella storia
  • Sabato 25 agosto, Auditorium Niemeyer, ore 21.45 The James Bond Concert Show Musica e immagini per celebrare i 50 anni del primo film dell’agente segreto più amato dal pubblico Domenica 26 agosto, Villa Rufolo, ore 21.45 The Canadian Brass Il leggendario ensemble di ottoni rilegge brani d’opera e standard jazz – pop
  • Giovedì 30 agosto, Villa Rufolo, ore 21.45 Doulce Mémoire  I Ferrabosco Direttore e violista: Paolo Pandolfo  Voce: Alice Borciani  Musiche antiche di Pierre Sandrin, Diego Ortiz, John Dowland, Dietrich Buxtehude. Con una sorprendente digressione contemporanea.

Spot

Spot

Spot