fbpx
Mario Biondi
Mario Biondi di nuovo in concerto in Italia
Spettacoli

Mario Biondi in concerto, le date del tour.

All’anagrafe Mario Ranno, catanese, ha 41 anni sono ben portati ed è dotato di una voce calda, profonda, sensuale, limpida e sicura per averla coltivato, fin dalla tenerà età la sua passione musicale  accanto al padre cantante, Stefano Biondi in ricordo del quale Mario ha assunto l’attuale nome d’arte.

Oggi Mario Biondi è un’artista di fama internazionale, già nel 1988 veniva chiamato per aprire alcuni concerti di interpreti del calibro di Ray Charles.

Ma deve tutto ad unl singolo This is what you are, che arriva sulla consolle di Norman Jay, celebre dj della BBC1, che – innamorato del pezzo – lo rilancia per tutta Europa.

Nel 2006 esce per Schema il primo album, Handful of Soul. Il disco si articola in 12 brani, alcuni inediti ed altri tratti dal repertorio classico. Il 2007 è un anno particolarmente intenso per Biondi e lo vede impegnato su più progetti d’ampio respiro: partecipa al festival di Sanremo nelle vesti di ospite big duettando con Amalia Grè nella canzone in concorso Amami per sempre. Poco dopo pubblica il singolo No matter, in collaborazione con DJ Fargetta.

E sempre di quest’anno è la pubblicazione del doppio live I love you more, nel quale Mario canta affiancato dalla Duke Orkestra. Anche questo nuovo album si rivela presto un successo discografico, conseguendo 2 dischi di platino.

Il 2008 apre una nuova, divertente prospettiva: l’interpretazione di due brani della colonna sonora del rifacimento del grande classico disneyano del cinema d’animazione Gli Aristogatti: le canzoni Everybody wants to be a cat (“Tutti quanti voglion fare il jazz”, nella versione italiana) e Thomas O’Malley (“Romeo il gatto del Colosseo”).

If, pubblicato nel 2009, è il secondo album di inediti di Mario Biondi, lavoro che inaugura la collaborazione con la sua nuova etichetta, Tattica.

If consacra Mario Biondi al grande pubblico e si traduce in un nuovo successo di vendita, vincendo 3 dischi di platino e raggiungendo – con la pubblicazione in digitale (distribuzione Kiver / Tattica) – un vero e proprio record di permanenza in classifica iTunes: per oltre 2 mesi risulta infatti tra i dieci album più venduti dal primo canale digitale italiano.

Il 26 novembre 2010 esce per Tattica il doppio live Yes, you, una testimonianza del tour estivo che Biondi ha portato sui maggiori palchi italiani, registrando il tutto esaurito. Il 21 maggio 2011, per i suoi 40 anni, Biondi inaugura al Gran Teatro di Roma il nuovo Tour, con la Big Orchestra da 40 elementi.

La voce black italiana del momento sarà in tournée nei più importanti teatri italiani da Marzo 2012

DATE

Il live segue l’uscita di “Duel”, il nuovo doppio album di inediti in cui l’artista catanese incontra 20 artisti di talento provenienti dalla scena soul e jazz italiana e internazionale.

I biglietti possono essere acquistati online nei principali canali di vendita, prezzi dai 40 euro a salire.

Spot

Spot

Spot