Home » Archivio » Portishead in Concerto,le date del tour.
Portishead in concerto in Italia
Archivio Senza categoria

Portishead in Concerto,le date del tour.

Due date italiane per i Portishead, considerata una tra le migliori band europee della musica elettronica. Il duo di Bristol, o meglio della vicina cittadina di Portishead, che da appunto il nome al gruppo, si concederanno al pubblico italiano il 26 giugno  a Villafranca di Verona presso il castello Scaligero e saranno ospiti della kermesse Rock in Roma il 27 giugno.

Si prenderanno un mese di tempo, dunque, per deliziare il pubblico con la loro sperimentaità musicale tecno e l’alternative rock. Del resto, i Portished non rappresentano un binomio artistico particolarmente prolifico. Sebbene siano ormai in attività da oltre 20 anni, la loro produzione è molto limitata ma altrettanto apprezzata.

A formare la band inglese sono Beth Gibbons e Geoff Barrow, quest’ultimo più noto per le collaborazioni con i Massive Attack. Ai due fondatori si uniscono per le performance musicali Dave McDonald e il chitarrista Adrian Utley.


La carriera dei Portishead è scandita da poche ma fondamentali tappe di produzione. Il primo lavoro, Dummy, vendette poco più di 150 mila copie ma questo bastò a farli affermare sulla scena trip hop. Ben 6 anni dopo diedero alle incisioni l’album omonimo. Nel ’98 fu l’anno della separazione, non prima di aver realizzato il live Roseland NYC. Poi dieci anni di silenzio ed il ritorno nel 2008 con Third. Da fonti accreditate sembra che i Portishead siano alle prese con il loro quarto lavoro e promettono che l’attesa sarà meno lunga. Nel frattempo saranno in giro in Europa ed in Italia per rispolverare i loro suoni.

Date italiane ed estere dei Portishead

  • 22 giugno 2012 Poble Espanyol – Barcellona
  • 23 giugno 2012 Poble Espanyol – Barcellona
  • 25 giugno 2012  Teatro Antico de Vienne – Vienne
  • 26 giugno 2012  Castello Scaligero – Villafranca di Verona
  • 27 giugno 2012 Ippodromo delle Capannelle – Roma


Condividi sui social: