Concerti in Italia.

Un Concerto di Musica dal Vivo

Guida ai luoghi della musica in Italia con le date dei concerti e informazioni sui locali e biglietti da acquistare on line.

 

di

Cifre da capogiro e non solo per il volume d’affari, i concerti in Italia fanno registrare non solo grandi incassi al botteghino, ma anche un notevole indotto a vantaggio dell’industria turistica.

Il vero concerto rimane quello da stadio, della grande star internazionale, che si concede con il contagocce programmando al massimo due tappe in ogni nazione, ma il fenomeno dei concerti indoor, nei palazzetti dello sport o nei teatri, nella classica forma “unplugged” è ormai una realtà. Le stagioni sono il metronomo delle esibizioni.

L’estate è fatta per i concerti all’aperto, stadi e grandi piazze, autunno ed inverno si prestano alle esibizioni nei teatri, nei circoli, nelle tendostrutture e nei palasport.

Gli Stati uniti e l’Inghilterra, in virtù della loro decennale storia di esibizioni live sono la patria delle performance canore, l’Italia e le altre nazioni europee tentano di rimanere al passo, con una invidiabile programmazione che in un anno può registrare la presenza di star di altissimo rilievo ed oltre un milione di spettatori.

E quando nomi del calibro dei Rolling Stones, Bruce Springsteen , Madonna, Depeche Mode, Eagles, Elton John ,Metallica, Oasis, Placebo, Simply Red, Tina Turner, U2, Tori Amos, Anastacia, Mariah Carey, Jennifer Lopez, Britney Spears, Michael Stipe, (R.E.M.),  David Bowie, Jason Cheetham, Jamiroquai, David Gilmour (Pink Floyd), Paul McCartney, Sting, (ex Police) decidono di far visita all’estero è una vera e propria manna dal cielo per albergatori, tour operator e per tutti quelli che gravitano economicamente nell’industria del turismo.

Ma se questo è il fenomeno appena percepibile legato allo star system internazionale, non mancano le tournèe dei cantanti locali.

L’Italia è una delle nazioni che produce in loco una discreta proposta musicale che varia dalla leggera al rock, alle canzoni d’autore.

Tra i nomi ed i gruppi italiani più famosi sempre in giro a tenere concerti nei teatri, negli stadi e nei palazzetti dello sport annoveriamo Antonello Venditti, Biagio Antonacci, Carmen Consoli, il popolarissimo Claudio Baglioni, Daniele Silvestri, Elisa, il big Eros Ramazzotti, Francesco Renga, Franco Battiato, Fiorello, Gianni Morandi, Giorgia, Arisa, il pianista Giovanni Allevi, il mitico Jovanotti, l'incredibile Laura Pausini, Ligabue, il jazz man Mario Biondi, l'ex 883 Max Pezzali, la band dei Negramaro, il quartetto dei Pooh, il poliedrico Renato Zero, il cantautore Tiziano Ferro, Samuele Bersani, il dissacrante Vasco Rossi, la voce “nera” della musica italiana Zucchero Fornaciari

Le principali città italiane con i loro stadi ed i loro palazzetti dello sport costruiti anche solo per le esibizioni dei cantanti, sono scenario permanente di concerti.

Tra queste si segnalano su tutte Milano e Roma, scelte anche dalle grandi star per le loro date italiane. Seguono Firenze, Bologna, Torino, Napoli, Bari, Genova e Palermo.

Ma non è difficile trovare grandi nomi e apprezzati artisti del panorama italiano anche nelle cento piazze che nel periodo di Ferragosto fanno a gara per offrire la festa più bella che si condisce spesso della presenza della grande star nazionale.

Anche nel settore della musica live, Agendaonline.it viene incontro alle esigenze dei fans con una guida piena di informazioni sui luoghi della musica regione per regione.

I concerti ed i luoghi della musica e le date degli eventi in Italia