Concerti Franco Battiato

il sito web ufficiale di franco battiato

Franco Battiato: I tour ed i concerti in Italia ed all'estero.

di

Filosofia in musica. Garanzia: Franco Battiato. Uno che, sulla scena ormai dal 1978, sembra essere come il vino: migliora invecchiando. I successi che lo hanno reso celebre (Radio Varsavia, Voglio vederti danzare, Bandiera bianca, Centro di gravità permanente giusto per citare motivi che tutti conoscono) sono considerati degli evergreen, per la capacità che hanno di resistere al tempo e di essere apprezzati da generazioni completamente diverse. Destino, questo, che tocca solo ai più grandi maestri.

 L’artista siciliano, tra i più poliedrici cantautori italiani, ha pubblicato nel 2008, Fleurs 2, mentre nel 2009 c'è stata la pubblicazione di Inneres Auge  una raccolta di brani con tre inediti.

 A cinque anni dall’ultimo album di inediti, “Il vuoto”, il cantautore siciliano torna nel 2012 con un lavoro ricco di sorprese, tra riferimenti filosofici, solita eleganza, citazioni classiche e riscoperta di suoni pop degli anni Settanta.

Nel disco sono presenti infatti numerose citazioni, da un verso di Dante, a un pezzo di Gluck, fino ai riferimenti musicali al compositore russo Rimsky Korsakov.

Un album che, come Battiato dichiara in un’intervista sul sito de Il Messaggero: “è ottimista” e definisce “…uno dei dischi migliori della mia carriera”. “Apriti sesamo”, che si compone di nove canzoni inedite più una bonus track, rappresenta il 28esimo lavoro in studio della lunga e fortunata carriera di Franco Battiato anticipato dal singolo primo estratto “Passacaglia” (un libero adattamento di “Passacaglia della vita”, composizione seicentesca del sacerdote e compositore Stefano Landi).

 

 




Sito Ufficiale