Concerti Piemonte

Un Concerto di Musica dal Vivo

Cerchi un concerto a Guida ai concerti ed ai luoghi della musica in Piemonte.

di

E’ ancora vivo il ricordo del concerto di Madonna del 1988 a Torino, prima tappa italiana della pop star Usa, trasmesso in diretta dalla televisione nazionale.

Lo Stadio Comunale che ora non c’è più, almeno come era allora, divenne un tempio della musica pop/rock.

Da allora il Piemonte ha vissuto una buona stagione di eventi legati allo star system della musica internazionale e nazionale.

Tutti gli stadi dei capoluoghi, anche se Torino rimane il punto di maggiore attrazione, possono vantare una presenza nelle tournèe degli artisti più importanti del panorama nazionale.

Il Piemonte, poi, può vantare un numero davvero impressionante di music club, circa 500 disseminati sul territorio regionale.

Tra i più in voga tra gli amanti della musica live, a Torino si segnalano il Teatro della Concordia di corso Puccini a Venaria Reale, il Noiseclub, L’Orchidea Selvaggia ed il Rock City veri e propri templi della musica rock dove passano numerosi artisti di buon livello.

Interessante anche la programmazione del Palatorino ex Mazda Palace e del Teatro Colosseo

A Vercelli, musica live fa rima con il Mattone Rosso in corso Rigola.

In provincia di Cuneo da non perdere la programmazione del Cabiria a Borgo San Dalmazzo, e gli appuntamenti del Palazzetto dello sport di Fossano o del teatro Toselli, da sempre metà preferita in Piemonte degli artisti emergenti.

A Verbania, una visita merita il Trash Cafè, mentre a Biella il Salvator Keller è una birreria che consente di degustare ottime birre e ascoltare buona musica live.

A Vignole Borbera, in provincia di Piemonte, l’Area 51 è uno dei locali più frequentati di tutta la regione. Qui si alternano dj, rocker, cover band, artisti emergenti e più o meno affermati per soddisfare tutti i gusti musicali. La programmazione è fittissima. Quasi ogni sera c’è musica dal vivo.

A Vercelli da prendere in considerazione anche il teatro civico che spesso ospita concerti di star della musica leggera italiana, l’Area 24 ed in provincia il teatro di Borgosesia.