Concerti Sardegna

Un Concerto di Musica dal Vivo

Cerchi un concerto a Guida ai concerti ed ai luoghi della musica in Sardegna.

di

Tagliata fuori dai grandi flussi dello star system internazionali per quanto riguarda la musica rock, la Sardegna tenta di difendersi e di proporre un repertorio di eventi che si tengono in strutture più piccole, sempre attente alla qualità delle proposte musicali.

Cagliari è la città che offre svariate possibilità di svago ascoltando musica live.

La maggior parte dei locali si trova nel capoluogo sardo, ma molti ambiti esclusivi a carattere stagionale si concentrano nelle località balneari più in voga, come Stintino, Porto Cervo, Porto Rotondo e in molte località della Costa Smeralda.

Tra i luoghi pubblici più frequentati dagli artisti per i loro concerti la Fiera di Cagliari e lo Stadio Sant’Elena.

Tra i locali privati buona attenzione alla musica live all’Fbi di Quartu S. Elena, al Fabrik di via Mameli nel capoluogo, e nelle vicinanze il Linea Notturna.

Presente anche uno dei locali franchising più noti in Italia, il Transilvania live pub in via Contivecchi.

Nelle altre province, partendo da Nuoro vale la pena fare un salto a Lanusei, al Teatro Tonio Dei oppure al Bournot di Alghero in provincia di Sassari, dove si può apprezzare anche il calendario di concerti proposto da la House on Sound, di Nulvi.

Ad Oristano è l’associazione culturale Dromos a proporre le migliori occasioni di ascolto della musica live, mentre i concerti più interessanti, anche di artisti di calibro nazionale, si tengono all’area Expò di via Cilento.

Completano la scelta di locali che offrono musica live, l’Ampurias in Piazza Savoia a Cagliari, l’Anyway di via Tavolara, mentre ad Olbia è interessante la proposta del Bar Gregorio Rock club’s in via Genova.

Tra le manifestazioni dedicate alla musica Jazz, merita una citazione "Musica sulle Bocche" che si tiene ogni anno a Santa Teresa di Gallura e vede la partecipazione di musicisti jazz nazionali ed internazionali.