Concerti Umbria

Un Concerto di Musica dal Vivo

Cerchi un concerto a Guida ai concerti ed ai luoghi della musica in Umbria.

di

Piccola e tranquilla, ma con una vitalità invidiabile, è l’Umbria dei concerti e dei club con musica live.

Perugia è il centro di maggiore interesse, città universitaria vitale e gaudente a dispetto della tradizione. Nel capoluogo si concentrano tutti o quasi i luoghi dedicati alla musica orientata verso il pubblico giovanile. Ogni anno a luglio la città ospita il Festival Umbria Jazz.

Il Cantiere 21 in località San Sabina è uno di questi.

Frequentatissimo il Loop Cafè in via della Viola, buona la programmazione del Palasport degli Evangelisti e del Palasport di Foligno, sedi dei più importanti concerti indoor dell’Umbria.

Artisti di buon livello sono spesso di passaggio alla Red House di Schiavo di Marsciano, e al St. Andrews nel centro del capoluogo.

Nei numerosi teatri umbri si tengono esibizioni unplugged degli artisti nazionali più in voga, come al Teatro Turreno in piazza Dante.

Musica alternativa e sperimentale e qualche appuntamento da non perdere più commerciale, al centro sociale Ex Mattatoio ed al Cva Rimbocchi.

Saltuariamente anche gli spazi dell’Università degli studi di Perugia ospitano concerti ed happening musicali.

Nella vicina Foligno si segnalano il Feedback di via Trasimeno, l’Auditorium San Domenico in piazza Frezzi.

A Terni sono una ventina gli spazi della musica.

Il più importante l’Auditorium Gazzoli in via del Teatro Romano, che offre una programmazione di buon livello, con eventi di grosso richiamo.

 Da tenere presente anche il calendario dello Sky lab nella zona industriale di Terni e l’enoteca Porcelli Taverna, dove si ascolta musica degustando i più importanti vini e piatti regionali dell’Umbria.

Ad Orvieto si segnala il Bombay Summer Sound ed ogni anno, tra natale e capodanno, l'edizione invernale dell' Umbria Jazz.