A nessuno piace andare dal dentista. Normalmente, viene solitamente evitato fino a quando il danno non è irrimediabile, con la conseguenza che il trattamento diventi tanto fastidioso quanto costoso.
Il problema sorge quando bisogna scegliere a quale studio rivolgersi e come sapere se il dentista a cui ci rivolgiamo è quello indicato per curare il nostro problema. Questo avviene spesso quando ci si trasferisce in una nuova città per lavoro, oppure quando ci si trasferisce per motivi di studio, pensiamo per esempio a Bologna, con i suoi tanti indirizzi universitari, dove ogni anno sono tantissimi gli studenti provenienti da tutta Italia e che magari possono avere bisogno di cure dentali o assistenza.
Per questo lasciamo 10 consigli che ti aiuteranno a sapere come scegliere un dentista nella tua nuova città.
10 aspetti da considerare nella scelta del dentista
Prendersi cura della salute orale è fondamentale, ma scegliere un buon dentista non è un compito facile. Dentisti falsi, offerte a prezzi ridicoli e diagnosi scadenti possono causare seri problemi al paziente.
Conoscere gli aspetti da valutare durante la consultazione può aiutare a rendere l’esperienza dal dentista il più soddisfacente possibile. Inoltre, come prima cosa, è sempre utile cercare info online o visitare il sito web del dentista. Ormai quasi tutti hanno un sito ben strutturato (guarda, per esempio, il sito del Centro Odontoiatrico Grimaldi a Bologna) per verificare le figure professionali presenti, gli ambienti e i servizi offerti, in modo da scegliere già avendo fatto una selezione alla base.
Tra le altre cose da considerare poi:
1. L’abilitazione è obbligatoria
Oltre a possedere tutte le competenze e le certificazioni necessarie dal punto di vista accademico, il dentista deve essere in possesso di abilità e iscrizione all’albo dei Medici e Odontoiatri. Ci sono persone che fingono di essere dentisti e tuttavia non hanno le qualifiche o la formazione adeguate per esercitare. Conoscere l’abilitazione ti consente di verificare che sia ufficialmente qualificato.
2. Non fidarti di prezzi eccessivamente bassi
Offerte low cost possono nascondere un scarso livello della qualità delle cure. Gli strumenti e il materiale utilizzati in odontoiatria sono di tecnologia avanzata e per questo hanno un costo elevato. Prezzi eccessivamente bassi possono implicare che si scende a compromessi sulla qualità, con gravi ripercussioni sulla salute.
3. Rapportati direttamente con il dentista
Pretendi che sia un dentista e non un venditore a spiegarti personalmente fin dall’inizio il trattamento che andrà a fare, la sua durata e gli esami necessari. Sebbene ci siano altri professionisti coinvolti nel trattamento, ci sono alcune pratiche che solo il dentista può eseguire.
4. Stabilisci un rapporto di fiducia
È importante che con il tuo dentista si crei un rapporto amichevole e confidenziale e che tu veda in lui qualcuno in cui puoi riporre la tua fiducia e a cui affidare la tua salute orale. Rapportarsi con il paziente è un aspetto fondamentale nell’odontoiatria, quindi non esitate a chiedere e informare il tuo dentista dei tuoi dubbi o paure.
5. Valuta igiene e pulizia
Già durante la visita conoscitiva è importante richiedere alcune misure di igiene e sterilizzazione di base, non permettere che la tua salute orale possa scendere a compromessi con la pulizia. Ci sono norme igieniche obbligatorie, il mancato rispetto può causare seri problemi alla tua salute.
6. Assicurati di essere sempre seguito dallo stesso dentista
È importante che il responsabile delle tue cure sia sempre lo stesso dentista, se così non fosse puoi richiederlo. In alcuni casi, il continuo cambiamento del professionista che si prende cura di te può significare che non c’è un team fisso e coordinato, cure peggiori e persino frodi professionali.
7. Non credere nei trattamenti garantiti per tutta la vita
Nemmeno i tuoi stessi denti hanno questa garanzia. Non è possibile garantire cure e impianti destinati a durare a vita, per questo è importante anche sottoporsi a un controllo almeno una volta all’anno.
Con tutto questo hai le basi per sapere come scegliere un dentista.