Computer
Tecnologia

Come convertire gratis un file in PDF

Convertire un file in pdf o altro formato è un'esigenza sempre più diffusa: diversi i tool gratuiti o i siti che danno la possibilità di modificare il formato.

Un’esigenza sempre più frequente, dettata da necessità lavorative, utilizzo di device con diverse tecnologie o semplicemente da…motivi di spazio. Come convertire gratis un file in pdf o in altri formati è una query sempre più frequente rivolta ai motori di ricerca per trovare una soluzione a quella che, a molti, continua ad apparire una mission impossible.

Eppure, convertire un file, ad esempio da un formato word a pdf, o un file immagine .jpg o .tif in .pdf, è operazione che, grazie ad una serie di tool gratuiti e all’implementazione di specifici servizi anche direttamente sui sistemi operativi, richiede davvero pochissimi minuti.

Basta conoscere i percorsi da attivare e le (poche) istruzioni utili per ritrovarsi in un niente con un file nel formato di cui si ha la necessità.

Perché convertire un file da un formato ad un altro può essere utile?

Sempre più spesso, la maggior parte delle piattaforme digitali pubbliche e private, ad esempio in tema di lavoro ma anche di servizi erogati ai cittadini, rispetto alla presentazione di documenti da inviare online è richiesto un formato .pdf da allegare.

Questo per almeno un doppio ordine di motivo: perché si tratta del formato meno facilmente modificabile e perché si tratta di file di dimensioni ridotte che non ingolfano più di tanto i server, senza tralasciare il particolare che si tratta di uno standard riconosciuto ed accettato da ogni sistema.

Convertire online un file in PDF in modo semplice.

On line sono presenti diversi convertitori universali che consentono la trasformazione del formato e dell’estensione di qualsiasi file. Tra i convertitori universali gratuiti più utilizzati, CloudConvert e Convertio sono tra i più diffusi, anche per la semplicità di esecuzione.

Poche istruzioni, immediate e dirette, che in davvero un attimo danno la possibilità di convertire qualsiasi tipo di file in decine di formati diversi, siano essi testo, immagine, presentazioni, e-book fino ai video.

Come convertire file doc in pdf gratis

Oltre ai convertitori universali, esistono poi tool specifici alcuni direttamente integrati negli stessi programmi che si utilizzano abitualmente.

Tra i convertitori più frequenti da utilizzare c’è quello per la trasformazione di un file di testo, in formato Word, nel più classico file PDF.

In questo caso, esistono due diverse possibilità, attivabili sia con sistema operativo Windows che Mac.

Per convertire un file word in pdf è sufficiente aprire il file che ci interessa, cliccare sul tasto “File” in alto a sinistra e, una volta aperta la schermata di dialogo, cliccare su “Esporta” e successivamente su “Crea PDF/XPS”. Basterà poi salvare il file generato.

Analogo procedimento anche per chi utilizza i Mac. In questo caso dal menù “File” basterà accedere a “Salva con nome” e scegliere, da menù a tendina, la voce Pdf.

Come convertire file con Stampa PDF

L’altro percorso, invece, utile soprattutto per la conversione di file immagine in pdf (ma va benissimo anche per il formato testo) è quello che si può attivare attraverso la stampante virtuale che consente la trasformazione del file in formato pdf.

Sempre partendo dal file che si intende convertire, è sufficiente accedere al menù “File”, procedere poi su “Stampa” e dall’elenco delle stampanti selezionare la stampante virtuale “Print to PDF” e procedere infine al salvataggio del documento nel nuovo formato.

Come convertire un file in Pdf on line

Chi, invece, magari perché sta operando con un tablet o uno smartphone, non sa come procedere per la conversione di un file, può collegarsi a servizi online specifici, come quelli offerti dalle piattaforme Smallpdf.com o Ilvoepdf.com che consentono di convertire qualsiasi formato di file  in diverse estensioni.

Il meccanismo è semplicissimo: è sufficiente seguire le istruzioni e caricare il file che si vuol convertire e procedere.

Il nuovo documento sarà scaricato direttamente sul device che si sta utilizzando.

Questi siti offre anche la possibilità di unire pdf in un unico documento o, al contrario, di separare file pdf, magari quando si ha la necessità di estrapolare un’unica pagina da un documento composto da più pagine.