Strade piene di innovazione e creatività, con un architettura moderna che si fonde splendidamente con la tradizione. Una città famosa per il suo approccio unico al design, con un’abbondanza di negozi, gallerie e musei dedicati.
Benvenuti a Copenhagen ex capitale dell’impero scandinavo è ora solo della Danimarca: una città a misura d’uomo, che facilmente può essere visitata in un weekend, in particolar modo tra la primavera e l’autunno, quando il ghiaccio e la neve dei mesi invernali lasciano il posto ai prati e ai boschi.
Un weekend a Copenhagen
La città
Copenhagen è situata sulla costa orientale dell’isola di Zelanda (Sjælland) e in parte sull’isola Amager, di fronte allo stretto di Øresund, viene considerata come una delle migliori città del mondo per qualità della vita, ma di contro è una delle più care.
Dalle strade pittoresche di Christianshavn alle sale del museo Thorvaldsens, c’è molto da scoprire. Visita il quartiere di Nørrebro, con le sue caffetterie accoglienti e negozi di design unici. O esplora il castello di Rosenborg, che racchiude tanti tesori storici.
Questi luoghi ti permettono di vivere l’essenza autentica di Copenhagen, lontano dalla folla turistica.
Il paradiso delle biciclette
Copenhagen è rinomata per essere una delle città più bike-friendly al mondo. Con un’incredibile rete di piste ciclabili, il modo migliore per esplorare la città è in bicicletta. I visitatori possono noleggiare una bici (Costi tra le 75 DKK/€10 per un giorno di noleggio e 350 DKK/€45 per una settimana) e attraversare il famoso “Anello Ciclabile” o passeggiare lungo le coste del porto. Inoltre, è sede del famoso festival “Copenhagen Bike Show”, dove migliaia di ciclisti si riuniscono per celebrare la cultura della bicicletta.
Cosa visitare
Dai vichinghi alla monarchia, la storia di Copenhagen è affascinante. Nella capitale della Danimarca, i visitatori possono esplorare il cuore della creatività nordica, scoprendo il passato e il presente dell’arte e del design. I giardini botanici e i parchi urbani ben curati fanno di Copenhagen una città dove il verde è sempre a portata di mano.
La Sirenetta
Indubbio simbolo di Copenhagen e di tutta la Danimarca è la statua della sirenetta, una scultura di bronzo che si trova all’ingresso del porto della città che raffigura la protagonista di una delle più celebri fiabe di Hans Christian Andersen, il più noto poeta e scrittore danese.
Strøget
A soli dieci minuti dal porto antico, Nyhavn, dove sono presenti numerosi locali e caffè, trovate Strøget, considerato il vero centro di Copenhagen. Si tratta di , una lunga via pedonale, la più lunga del suo tipo in tutto il mondo, su cui si affacciano un’infinità di negozi. Al suo estremo si trovano le maggiori attrazioni del centro.
Radhuspladsen e dintorni
La piazza centrale, Radhuspladsen, Amalienborg Palace, in stile rococò, residenza della famiglia reale fino al 1794, in cui poter assistere al suggestivo cambio della guardia, la chiesa Vor Frue Kirke, la cattedrale della città, con le sue famose statue del Cristo e dei discepoli, e Vor Fresler Kirke, chiesa in cui ammirare un altare barocco e un organo a canne intagliato.
Giardini di Tivoli
Una delle più belle attrazioni a Copenhagen, situato sempre al centro della città, è il celebre parco dei divertimenti Tivoli. Al suo interno giostre di ogni tipo, giochi vari quali il tiro a segno, recite, concerti, fontane e numerosi caffè all’aperto che ogni giorno sono meta di migliaia di visitatori.
Situato, invece, nel quartiere di Ishøj, a sud di Copenaghen, da non perdere il Museo per l’Arte Moderna, chiamato Arken che ha l’insolita forma di una nave in cui vengono ospitate oltre a numerose mostre ed esposizioni di arte moderna e design, anche iniziative ed attività artistiche e culturali.
Christiania
Infine, per una visita un po’ più alternativa, consigliamo anche Christiania, nota anche come Città Libera di Christiania, è un quartiere a sud parzialmente autogovernato della città di Copenhagen tempo roccaforte della marina militare, negli anni settanta si è trasformato nell’area di elezione degli hippie, oggi purtroppo, ha perso molto il suo spirito “alternativo” divenendo sempre più un’attrazione commerciale.
Per quanto riguarda la vita notturna consigliamo i numerosi bar, pub e discopub situati nelle vicine vie parallele e traverse intorno a Strøget ed al porto antico di Nyhavn.
Il porto
Il porto di Copenhagen è anche uno dei più importanti punti di partenza delle principali crociere ai Fiordi Norvegesi, un modo molto intelligente per visitare i paesi scandinavi.
Cosa mangiare
Dai ristoranti stellati Michelin che celebrano la cucina nordica moderna ai mercati alimentari tradizionali, i visitatori possono deliziarsi con piatti prelibati. Prova il celebre smørrebrød o esplora i piaceri del mercato alimentare di Torvehallerne. Con l’attenzione alla sostenibilità e agli ingredienti locali, ogni pasto a Copenhagen è un’esperienza culinaria indimenticabile.
L’aeroporto
L’aeroporto di Copenhagen, Kastrup, si trova a soli 8 km dal centro, che può essere facilmente raggiunto con autobus e/o treni. I trasporti interni della città sono sicuramente tra i più efficienti al mondo e comprendono bus, treni e metropolitana, senza dimenticare che il centro di Copenhagen, come quello di tutte le capitali scandinave, può anche essere girato in bici, noleggiate in vari punti della città.
Leggi anche