Due laboratori immaginati dall’Istituto di Alta formazione irpino rivolti ai bambini e ai ragazzi dagli 8 ai 18 anni che si sentono portati per le sette note e che saranno istituiti preso il Conservatorio di Avellino per l’anno accademico 2016 -2017.
L’Orchestra giovanile del «Cimarosa» sarà diretta dal maestro Massimo Testa, docente dell’Istituto di Alta formazione musicale di Avellino.
Il Coro di Voci bianche e giovanile, invece, sarà diretto dal maestro Stefania Rinaldi, docente anche lei del «Cimarosa» e direttrice del Coro di Voci bianche del Teatro San Carlo di Napoli.
I corsi saranno gratuiti, fatta eccezione di un contributo di 20€ annuali per l’assicurazione obbligatoria di ogni allievo.
Le lezioni inizieranno a gennaio, avranno cadenza settimanale e termineranno nel mese di giugno con un concerto spettacolo.
«Investiamo sui giovani perché il canto e la musica possano essere sempre più diffusi e conosciuti specialmente con il coinvolgimento di bambini e ragazzi. Il nostro Coro e la nostra Orchestra vogliono rappresentare una opportunità per le famiglie di Avellino e dell’Irpinia, perché possano far conoscere ai propri figli la bellezza e il fascino della musica, magari anche coltivando un talento nascosto. A gennaio iniziano i due laboratori che abbiamo affidato a due prestigiosi docenti del “Cimarosa”, il maestro Massimo Testa con una lunga esperienza di direttore d’orchestra ed il maestro Stefania Rinaldi che, dirigendo anche il coro del San Carlo, garantisce prestigio e importanti opportunità ai suoi futuri allievi».
«Il Cimarosa si conferma sempre più una grande istituzione di Alta formazione nel campo musicale nella città di Avellino che si apre verso nuovi orizzonti immaginando percorsi formativi alternativi dedicati ai giovani della provincia per educarli e prepararli alla musica – sottolinea il direttore Santaniello – Con la nascita del Coro e dell’Orchestra giovanile il Conservatorio prosegue la sua mission didattica e formativa di altissima qualità».
LE AMMISSIONI
Le ammissioni alle attività corali e orchestrali avverranno al superamento di un esame che avrà luogo il 10 gennaio alle ore 15:30 (per il Coro) e il 14 gennaio alle ore 15 (per l’Orchestra) presso la Sala «Mazzotta» del Conservatorio «Domenico Cimarosa» di Avellino.
Le due commissioni che dovranno giudicare l’ammissione degli allievi saranno formate da docenti individuati dal direttore del Conservatorio Carmine Santaniello.
Potranno partecipare all’esame di ammissione per il Coro di Voci bianche e giovanile, tutti i bambini e i ragazzi che hanno compiuto 8 anni e frequentano le Scuole elementari e Medie inferiori.
Le domande dovranno pervenire presso la Segreteria didattica del Conservatorio entro il 20 dicembre 2016 esclusivamente per posta elettronica all’indirizzo [email protected]
L’esame di ammissione per il Coro consisterà in test attitudinali atti ad individuare le qualità vocali, l’orecchio, il ritmo, la memoria musicale, nonché la presenza scenica e le qualità d’interpretazione degli allievi. Non è richiesta una preparazione musicale specifica.
Per l’esame di ammissione per entrare a far parte dell’Orchestra, invece, potranno partecipare tutti i ragazzi che hanno compiuto 11 anni e che frequentano le Scuole medie inferiori e superiori, con particolare riferimento alle Medie con indirizzo musicale e ai Licei musicali.
L’esame di ammissione per l’Orchestra sarà relativo agli strumenti contemplati nella compagine orchestrale prevista. Gli allievi interessati dovranno presentarsi in relazione a uno degli strumenti quali flauto, ottavino, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, basso tuba, sassofono, arpa, percussioni, violino, viola, violoncello e contrabasso.
La domanda di ammissione, anche per entrare a far parte dell’Orchestra giovanile del «Cimarosa», dovrà pervenire presso la Segreteria didattica del Conservatorio entro il 5 gennaio 2017 esclusivamente per posta elettronica all’indirizzo [email protected]
L’esame di ammissione consisterà nell’esecuzione di uno o più brani scelti dall’allievo per una durata massima di 5 minuti, al superamento di una prova attitudinale atta ad individuare le qualità musicali, l’orecchio e il ritmo, e nella lettura a prima vista dello spartito.
Per i minorenni, la domanda dovrà essere redatta e sottoscritta da entrambe i genitori o dal tutore.
L’ammissione ad ognuno dei laboratori sarà subordinata al giudizio favorevole ed insindacabile della commissione esaminatrice che dovrà constatare l’idoneità fisico-attitudinale dei candidati, e al superamento del periodo di prova riservato ai candidati selezionati all’esame di ammissione.
Per avere maggiori informazioni sui bandi per partecipare alle ammissioni per il Coro di Voci bianche e giovanile e per l’Orchestra giovanile, basterà accedere all’apposita sezione attiva sul sito del Conservatorio «Cimarosa» all’indirizzo www.conservatoriocimarosa.org