Perché voglio studiare l’inglese? È perché lo vuoi tu o perché qualcun altro lo vuole? Come ogni decisione nella vita, studiare l’inglese deve essere qualcosa che vuoi fare per un miglioramento e accrescimento personale, non perché imposto da altri.
Ecco perché, prima di iniziare un corso in una scuola di inglese o prima di affidarti a scuole come scuolaingleseroma.it o servizi simili, è bene capire come organizzare l’apprendimento.
Stabilire gli obiettivi è importante
Se sai perché vuoi studiare, stabilire degli obiettivi è facile.
Per esempio, forse vuoi viaggiare in un paese di lingua inglese? Ottimo. Il tuo obiettivo potrebbe essere quello di imparare “l’inglese di sopravvivenza”.
Forse conosci già molte frasi utili, ma vuoi migliorare le tue capacità di ascolto e di pronuncia? Molto bene, allora devi acquisire maggiore sicurezza in te.
Qualunque siano i tuoi obiettivi, scrivili.
Organizza i tuoi impegni
Quanto tempo hai bisogno di studiare per raggiungere i tuoi obiettivi?
Questa risposta è diversa per ogni studente. L’importante è essere realistici. Se lavori 60 ore a settimana, non pensare di passare altre 40 ore a settimana a studiare inglese.
Inizia lentamente, ma studia regolarmente. Usa materiale impegnativo, ma non troppo difficile. Scopri cosa funziona per te.
Dopo aver studiato per qualche settimana, regola il tuo programma di studio di conseguenza. Studiate meglio di notte o sull’autobus mentre andate al lavoro? Ti piace studiare da solo in un posto tranquillo o con amici e musica di sottofondo?
Bene, trova il tuo modus operandi e mettilo in pratica.
Prendi un impegno con te stesso
Imparare l’inglese richiede molta motivazione. Nessuno prenderà la tua frequenza se non sei in classe. Se sei sicuro di essere pronto ad iniziare a studiare, prendi un impegno. Del resto, si tratta pur sempre di “andare a scuola”, no?
Divertiti a imparare l’inglese!
Le cose che facciamo meglio nella vita sono quelle che ci divertono.
Se non ti stai divertendo a imparare l’inglese, non stai studiando nel modo giusto! Puoi essere uno studente serio che allo stesso tempo si diverte. Ecco perché i tuoi insegnanti stabiliranno un programma di ricompense per darti degli incentivi per stare al passo con il lavoro.
Studia in modo equilibrato le quattro abilità chiave: ascoltare, parlare, leggere, scrivere
La maggior parte degli studenti vuole comunicare meglio in inglese.
Se questo è uno dei tuoi obiettivi, è importante studiare in modo equilibrato le quattro abilità principali. Ascoltare, Parlare, Leggere e Scrivere sono le principali (macro) abilità necessarie per comunicare in qualsiasi lingua.
Essere molto bravo in una sola di queste abilità non ti aiuterà a comunicare. Per esempio, dovete essere in grado di leggere bene prima di poter scrivere bene. Bisogna anche essere in grado di ascoltare prima di poter parlare. Aiuta pensare a queste abilità comunicative in due gruppi.
È semplice. Pensala in questo modo. Prima hai l’input. Poi c’è l’output. Prima ascolti qualcuno che ti fa una domanda. Poi parli e dai la tua risposta. Prima leggi una lettera di qualcuno. Dopo di che gli scrivi. Questi sono esempi di comunicazione.
Input e output non vanno necessariamente in un ordine specifico. A volte si parla prima e poi si ascolta. A volte si scrive su qualcosa che si ascolta. Durante la comunicazione, la persona con cui stai comunicando usa una delle abilità opposte. Quindi, per capirsi, ognuno deve essere abile in tutte e quattro le aree.
Alcuni studenti vogliono sapere quale abilità è la più importante quando si va a scuola d’inglese.
Poiché tutte le abilità dipendono l’una dall’altra, sono tutte importanti. Tuttavia, per comunicare usiamo alcune abilità più spesso di altre.
Per esempio, circa il 40% del tempo che passiamo a comunicare siamo semplicemente in ascolto. Parliamo per circa il 35% del tempo.
Circa il 16% della comunicazione proviene dalla lettura e circa il 9% dalla scrittura. Queste statistiche sono per un comunicatore medio in inglese. A seconda del lavoro o della situazione di qualcuno, questi numeri possono variare.
Ognuna di queste abilità principali ha delle micro-abilità al suo interno, che diventano essenziali per parlare bene e in modo completo una lingua come l’inglese.
Per esempio, la pronuncia è un tipo di abilità di conversazione che deve essere praticata per migliorare la comunicazione.
L’ortografia è un’abilità che rende più facile la comprensione della parola scritta. La grammatica e il vocabolario sono altre micro-competenze.
Micro non significa che non siano importanti. Le macro-competenze come l’ascolto sono molto generali, mentre le micro-competenze sono più specifiche. Di più su input e output
Per i migliori risultati, cerca una scuola d’inglese che offra corsi che combinino tutte e quattro le aree di studio, integrandoli.