Mantenere una casa ordinata e organizzata può sembrare una sfida, ma con un po’ di pianificazione e alcuni buoni metodi, puoi riuscirci, anche se sei un disordinato cronico. Di seguito, troverai 7 consigli per aiutarti a mantenere l’ordine, senza dimenticare la praticità.
Elimina il superfluo
Mettere in pratica il tanto chiacchierato decluttering può essere il primo passo per ottenere una casa ordinata.
Sostanzialmente, consiste nell’eliminare tutto il superfluo, liberandoti di tutto ciò che non ti serve o non usi più.
Fai una pulizia completa di ogni stanza, mettendo da parte gli oggetti da donare, vendere o gettare. Ridurre l’eccesso di oggetti renderà più facile mantenere l’ordine.
Ciò vale anche per il proprio guardaroba.
Pianifica regolarmente sessioni di decluttering in tutta la casa. Dedica del tempo per revisionare e valutare gli oggetti accumulati, eliminando ciò che non serve più.
Questo aiuterà a mantenere la casa libera da disordine in modo continuativo.
Ogni cosa al suo posto, un posto per ogni cosa
L’ordine non si crea soltanto ma si mantiene. Dovresti, infatti, adottare la buona abitudine di mettere sempre in ordine le cose dopo averle utilizzate.
Lo stesso vale per le stoviglie, i prodotti da bagno o da pulizia, i giocattoli dei bambini.
I contenitori saranno i tuoi migliori amici
Utilizza contenitori, scatole, cassetti e scaffali per creare spazi di archiviazione dedicati a oggetti specifici. Assegna un posto a ogni cosa e assicurati di riporla sempre nello stesso luogo dopo l’uso.
Ciò ti permetterà anche di sfruttare al massimo lo spazio disponibile in ogni stanza. Utilizza ripiani, mensole, appendiabiti e ganci per organizzare gli oggetti in modo ordinato e accessibile. Usa organizer per cavi e cestini per contenere oggetti più piccoli.
Utilizza scatole trasparenti o etichettate per organizzare oggetti simili, come giocattoli, abbigliamento fuori stagione o materiali per hobbistica. I contenitori impediscono l’accumulo disordinato e facilitano la ricerca degli oggetti quando ne hai bisogno.
Adotta una routine ben precisa
Stabilisci una routine regolare per la pulizia della casa. Suddividi le mansioni in compiti giornalieri, settimanali e mensili, in modo da distribuire il lavoro nel tempo e mantenere la casa sempre pulita e in ordine. E qui arriviamo al quinto consiglio.
Fatti aiutare dagli altri coinquilini
Coinvolgi gli altri membri della famiglia oppure i tuoi coinquilini nell’organizzazione e nel mantenimento dell’ordine. Stabilisci regole condivise, assegna compiti e incoraggia tutti a seguire un’impostazione ordinata.
Minimalismo come stile di vita
Non ti stiamo dicendo di buttare via tutto ma di adottare qualche strategia per ingannare l’occhio e far sembrare le superfici più ampie e ordinate.
Cerca di mantenere le superfici di lavoro, i tavoli e le mensole liberi da oggetti non necessari. Rimuovi oggetti sparsi e riponili nel loro posto designato.
Questo renderà la casa più ordinata e darà una sensazione di spazio, anche nelle case più piccole.
Il minimalismo potrebbe essere tradotto anche in una riduzione dell’accumulo di carta che può essere una delle principali fonti di disordine. Ad esempio, potresti digitalizzare alcuni documenti importanti e, laddove sia possibile, ricevute e altri documenti non necessari.
Costanza
Mantenere una casa ordinata e organizzata richiede costanza e impegno.
Fai dell’organizzazione una parte integrante della tua routine quotidiana e sarai in grado di godere di una casa accogliente e piacevole in modo più semplice.
Naturalmente, ogni casa è diversa e potresti dover adattare queste strategie alle tue esigenze specifiche.
Alcune persone, infatti, potrebbero non sentirsi abbastanza creativi in uno spazio troppo asettico.
Piuttosto, quel pizzico di (finto) disordine potrebbe indurli a svolgere meglio il proprio lavoro.
Per questo, dovresti trovare i metodi che funzionano meglio per te e creano un ambiente armonioso e ordinato che ti faccia sentire a tuo agio.
Leggi anche