Londra è una città cosmopolita, un vero condensato di etnie e culture provenienti da tutto il mondo.

Se stiamo organizzando un viaggio a Londra, sicuramente non ci mancheranno le idee sulle migliori attrazioni da visitare, essendo la capitale britannica sede di monumenti storici celebri, parchi incantevoli e musei di fama internazionale.

Se vuoi delle dritte per vivere esperienze interessanti Scopri Idee e Consigli per il Tuo Prossimo Viaggio su Blogviaggi.com.

In questa guida vi offriremo altri spunti per la vostra visita a Londra, menzionando alcune attrazioni meno conosciute ma non per questo meno affascinanti.

Londra sotterranea

Negli ultimi tempi ricevono sempre più consensi i tour effettuati nella parte nascosta della città, quella che si trova, appunto, sottoterra.

Tra le mete più gettonate troviamo le Churchil War Rooms, le stanze sotterranee dalle quali il presidente Curchill disponeva le strategie di difesa e di attacco durante la seconda guerra mondiale, mentre Londra veniva bombardata dalla Germania Nazista. Oggi è possibile visitare mediante un apposito tour il dedalo di vie sotterranee, corridoi e stanze segrete del Governo inglese.

Anche le Catacombe di Cadmen, che si trovano proprio sotto il mercato di Cadmen, possono essere una meta interessante per chi è alla ricerca di luoghi fitti di misteri e segreti da scoprire.

Sky Garden

Lo Sky Garden è un giardino posizionato al trentacinquesimo piano del grattacielo conosciuto come “Walkie-Talkie, per via della sua caratteristica forma.

Il giardino è un vero e proprio ristorante che offre una vista spettacolare e a 360 gradi sullo skyline di Londra, lasciandoci ammirare alcune attrazioni  importanti della capitale britannica, tra cui la Cattedrale di San Paolo, la Torre di Londra e il Tamigi.

È possibile prenotare gratuitamente direttamente dal sito dello Sky Garden. Consigliamo di farlo con largo anticipo, trattandosi di una meta molto richiesta.

I Giardini segreti

Come abbiamo accennato, Londra è ricca di zone verdi. Alcuni giardini segreti si trovano in posti nascosti che potrebbero sfuggire al passaggio di un turista fugace.

Il Kyoto Garden è tra i giardini più interessanti da visitare. Un vero e proprio viaggio in Giappone grazie a questo bellissimo giardino fatto di laghetti, alberi di ciliegio e suggestivi ponticelli. Il giardino si trova a Holland Park.

Situato nel quartiere di Hampstead Heath, l’Hampstead Hill Garden offre non solo una meravigliosa vista panoramica sulla città, ma anche un viaggio romantico tra architetture vittoriane, con archi e colonne immerse nel verde.

Le Biblioteche e i loro tesori

Se siete amanti dei libri allora non perdetevi la possibilità di entrare in alcune delle biblioteche più rappresentative al mondo. Tra tutte, vi consigliamo di recarvi presso la British Library, dove potrete trovare diversi manoscritti antichi, libri rari, mappe, etc. Il fiore all’occhiello della biblioteca è la Magna Carta, una carta reale dei diritti risalente a 800 anni fa.

La Biblioteca John Ritblat Gallery contiene tesori come la carta di Jane Austen e alcuni scritti di Leonardo da Vinci.

Visita il quartiere di Shoreditch

Shoreditch è un quartiere situato nell’Est End di Londra, conosciuto soprattutto dagli amanti della Street Art. Si tratta di un quartiere che promuove la libera espressione artistica e che ospita opere urbane di artisti britannici e internazionali, tra cui murales, spettacoli per strada e locali non convenzionali.

Troverai inoltre diverse bancarelle per gustare alcuni piatti e specialità tipiche. Il Crick Lane Market è un mercato rinomato per la vendita di oggetti e abbigliamento vintage e di antiquariato. Nella zona si organizzano anche eventi culturali di vario genere.

Esperienze teatrali non convenzionali

Lasciati sorprendere da spettacoli teatrali non convenzionali. Dal teatro immersivo al London Dungeon, che porta alla vita gli aspetti più oscuri della storia di Londra, alle produzioni teatrali pop-up e ai teatri sotterranei, la scena teatrale alternativa offre esperienze coinvolgenti e uniche.

Musei insoliti

Oltre al celebre e irrinunciabile British Museum, a Londra troveremo diversi musei meno conosciuti. Uno di questi è il Geffrye Museum, che ci trasporterà in un vero e proprio viaggio nel tempo grazie a 11 stanze accuratamente riprodotte per rappresentare 11 periodi storici differenti.

Il Grant Museum of Zoology con la sua collezione di ossa e scheletri è un vero e proprio labirinto di stranezze.

Il Sir John Soane’s Museum è un’altra attrazione che non dovreste perdervi. Sir Soane era un celebre architetto conosciuto per il suo stile unico e stravagante. Il museo ti trasporterà tra stanze dall’architettura affascinante, ideata per sorprendere i visitatori. 

Speriamo di averti dato degli spunti interessanti per un tour atipico di questa meravigliosa città!