Il mondo delle sigarette elettroniche ti affascina e vorresti conoscerlo meglio? Di seguito, ti daremo una piccola guida completa per illustrarti il funzionamento, i vantaggi dell’uso di una sigaretta elettronica e gli svantaggi.
Come funziona la sigaretta elettronica e cosa contiene
Utilizzare una sigaretta elettronica significa vivere un’esperienza molto simile nei gesti e nelle sensazioni al fumare una sigaretta normale. Spesso utilizzata, soprattutto qualche anno fa, da chi voleva provare a smettere di fumare, la sigaretta elettronica è un dispositivo che consente di inalare, attraverso del vapore di liquido aromatizzato. Quest’ultimo può contenere o meno nicotina. L’uso dell’e-cig è stato ribattezzato svapare.
Esteticamente le sigarette elettroniche appaiono molto simili ad una sigaretta normale ma sono alimentate a batteria. Le forme ed i design si modificano in continuazione al fine di dare al prodotto un appeal sempre nuovo e accattivante. Anche i liquidi ed i vapori emessi mirano a personalizzare sempre di più e a rendere unica l’esperienza di svapare.
Il funzionamento di una sigaretta elettronica è piuttosto semplice: quando l’utilizzatore aspira dal beccuccio, un sensore attiva la batteria elettrica che conferisce l’energia necessaria al resistore per riscaldare il liquido (il cosiddetto e-liquid o liquido per sigaretta elettronica). Quest’ultimo che contiene una miscela di glicole propilenico, glicerina vegetale, aromi e, a seconda dei casi, nicotina. È il calore che vaporizza il liquido generando il vapore successivamente inalato dall’utente.
Dal punto di vista tecnico, la sigaretta elettronica è composta da tre elementi: batteria, atomizzatore e serbatoio in cui mettere il liquido. Il primo elemento, la batteria può essere ricaricato e si trova, di solito, nella parte bassa della sigaretta.
L’atomizzatore, invece, può essere sostituibile o integrato nel serbatoio. È un elemento importante perché contiene il resistore che riscalda il liquido vaporizzandone il vapore. Nel serbatoio il liquido verrà aggiunto ogniqualvolta ce ne sia il bisogno.
Vantaggi e svantaggi delle sigarette elettroniche
Se ti stai avvicinando al mondo delle sigarette elettroniche, probabilmente, starai pensando ai vantaggi e agli svantaggi correlati allo svapare. In primis, c’è da dire che, rispetto alle classiche sigarette a base di tabacco, le sigarette elettroniche non funzionano per combustione del tabacco.
Quest’ultima è responsabile della produzione di molte sostanze cancerogene e nocive per la salute. Alla lunga, infatti, nei fumatori si potrebbero sviluppare più facilmente malattie ai polmoni e al cuore.
Usare le sigarette elettroniche, che sono naturalmente prive di tabacco e che non producono combustione, potrebbe rivelarsi, dunque, un’alternativa potenzialmente meno dannosa per la salute e più sicura.
Non producendo fumo, inoltre, non sono pericolose nemmeno per i terzi. Viene abbattuto, dunque, il rischio di inalare fumo passivamente. Anche l’odore dei vapori prodotti quando si svapa è sicuramente meno intenso e sgradevole di quello di una sigaretta tradizionale. Addio ai cattivi odori in casa o in auto.
Benché alcuni liquidi contengano nicotina, questa progressivamente può essere abbassata dall’utente che desidera smettere di fumare. Ogni liquido è a se e può contenere o non contenere nicotina. La scelta sta all’utilizzatore.
L’uso delle sigarette elettroniche, sul lungo periodo, si rivela più economico rispetto alle sigarette tradizionali. Ciò è vero anche se il costo iniziale può sembrare più elevato.
Un costo che, però, varia da modello a modello e che si aggira tra i 50 e i 100 euro, a cui aggiungere il prezzo dei liquidi.
Anche le sigarette elettroniche, come quelle tradizionali, possono essere considerate impattanti sull’ambiente.
Tuttavia, il loro impatto è inferiore. Ad inquinare sono le batterie, i liquidi e l’intera componentistica contenuti al loro interno, se non smaltiti correttamente. Potrebbe preoccupare la costante diffusione delle sigarette elettroniche usa e getta con 400 tiri o più, con un costo che si aggira attorno ai 6 euro.
Benché siano considerate al momento come meno dannose rispetto alle sigarette tradizionali, quelle elettroniche non sono completamente prive di rischi e non sono adatte a tutti. Tant’è che, chi non ha mai fumato o non è dipendente da nicotina, non dovrebbe iniziare ad usarle.