Dublino offre un mix affascinante di storia, cultura e vivacità moderna che si può esplorare in un solo giorno, anche se un po’ di corsa!
Dublino è una città a dimensione d’uomo, capitale della Repubblica d’Irlanda, che si presta bene a visite anche solo di un weekend. Giunti nel suo aeroporto, potrete raggiungere il centro mediante bus, treno e naturalmente taxi.
La città ha un clima non molto invitante e in qualsiasi stagione si decida di recarvisi bisogna mettere in conto di incontrare la pioggia, il periodo migliore è, comunque, la primavera.
Dublino
Dublino, agevolmente collegata da bus e tram, è divisa in due dalle acque del fiume Liffey: sulla riva nord i grandi magazzini e i grandi monumenti civili, sulla riva sud i monumenti più antichi, i resti della città medievale e l’università.
Vie dello Shopping
L’animazione è grande su entrambe le sponde del fiume: quella nord intorno alle strade commerciali Talbot Street e Henry Street è più popolare, qui potrete trovare i grandi magazzini Arnott’s, corrispettivo irlandese dei famosi Harrods londinesi .
Sulla sponda sud l’atmosfera è più sofisticata, soprattutto intorno a Grafton Street e Parliament Street, le strade dei negozi per lo shopping di lusso.
Sulla riva sud sono inoltre concentrati i principali monumenti della città. Il castello di Dublino, nella foto, un’elegante fortezza antica, di epoca normanna, che oggi ospita gli appuntamenti politici internazionali.
Christ Church Cathedral
La Christ Church Cathedral di Dublino, nota anche come Cattedrale della Santissima Trinità, è una delle due cattedrali medievali della città, essendo la più antica, fondata intorno al 1028 dal re vichingo Sitriuc. Fu ristrutturata in pietra nel 1171 da Strongbow, un condottiero normanno. Questa cattedrale ha subito diverse ristrutturazioni, in particolare nel XIX secolo, quando fu restaurata in stile neogotico dall’architetto George Edmund Street.
L’architettura di Christ Church combina elementi romanici e gotici, con una cripta che risale al 1172-1173, la più grande di Irlanda e tra le più antiche delle isole britanniche. La cripta ospita esibizioni storiche e manufatti originali, inclusi le vecchie campane della cattedrale.
La Christ Church è anche un centro vitale per la vita religiosa e culturale della città, ospitando servizi religiosi, concerti di musica corale e altri eventi. Il suo coro è uno dei più prestigiosi in Irlanda, rendendo la cattedrale un luogo di grande interesse sia per i visitatori che per i fedeli.
Trinity College
Il Trinity College di Dublino, ufficialmente denominato “College of the Holy and Undivided Trinity of Queen Elizabeth near Dublin“, è la più antica e prestigiosa università d’Irlanda, fondata nel 1592 da Elisabetta I. Situato nel cuore della capitale irlandese, il campus combina l’eleganza architettonica con una vibrante vita studentesca.
Qui sarà possibile visitare non solo il bellissimo e antico edificio che ospita l’università, ma anche un’importante biblioteca che, oltre ad altri preziosi manoscritti, conserva il famoso “Libro di Kells” uno straordinario manoscritto di oltre 1200 anni fa, senz’altro uno dei più antichi libri del mondo.
Questo tesoro è esposto nella Old Library, celebre per la sua imponente Long Room, spesso considerata una delle sale bibliotecarie più belle al mondo.
Oltre al suo valore storico e architettonico, Trinity College è un importante polo di ricerca e offre un ampio spettro di corsi in discipline che vanno dalle scienze umane e sociali, alle scienze e ingegneria. Tra gli ex studenti figurano personalità illustri come Oscar Wilde e Samuel Beckett.
Trinity non solo attira studenti da tutto il mondo, ma è anche una delle principali attrazioni turistiche di Dublino, celebrata tanto per la sua storia quanto per la sua vitalità culturale.
St.Patrick Cathedral
La St.Patrick Cathedral, costruita nel 1225, è la più grande chiesa irlandese. Dal 1320 e per i successivi due secoli fu sede qui della prima università del paese. All’interno è possibile visitare diversi monumenti funerari, soprattutto l’impressionante tomba della famiglia Boyle.
Temple Bar
Infine vale la pena di visitare, il Temple Bar, antichissimo e centrale quartiere di Dublino, in origine conosciuto come quartiere degli artisti e degli artigiani, oggi è il centro culturale e sociale delle città dove si concentrano un numero impressionante di pub e di ristoranti di tendenza, di gallerie d’arte d’avanguardia, di centri d’esposizione, di vivaci luoghi culturali.
Se ne deduce che oltre che principale zona turistica durante il giorno, il quartiere è anche e soprattutto centro della vibrante vita notturna a Dublino, tappa obbligatoria per chi cerca il divertimento.
Teatri
Nel centro cittadino ci sono, inoltre, svariati teatri, il più grande di questi è l’Abbey Theatre, ma molto gettonati sono anche il Gate Theatre, l’Olympia Theatre, e il Gaiety Theatre, che apre le porte anche dopo la serata per musica dal vivo e film.
Cosa vedere in un giorno
Ecco un itinerario per massimizzare la tua esperienza nella capitale irlandese:
- Museo Nazionale d’Irlanda – Archeologia: Inizia la tua giornata con una visita a questo museo dove potrai ammirare artefatti che raccontano la storia antica dell’Irlanda, inclusi i famosi corpi conservati nelle torbiere e il Tesoro di Ardagh. Questa tappa è imperdibile per gli appassionati di storia.
- Trinity College e il Libro di Kells: Prosegui verso il Trinity College, la più antica università d’Irlanda, dove potrai visitare la Old Library e ammirare il Libro di Kells, uno dei più famosi manoscritti miniati al mondo.
- Temple Bar: Per il pranzo, dirigiti verso il quartiere di Temple Bar. Questo è il cuore pulsante della vita sociale di Dublino, con una vasta scelta di pub e ristoranti dove gustare piatti tradizionali irlandesi.
- Castello di Dublino: Dopo pranzo, visita il Castello di Dublino, un importante sito storico che è stato sia fortezza militare che sede del governo. Oggi è un museo e un centro culturale che offre una panoramica della storia politica irlandese.
- Cattedrale di San Patrizio: Poco distante dal castello si trova la Cattedrale di San Patrizio, la più grande cattedrale dell’Irlanda. Con le sue magnifiche vetrate, il pavimento ornato e il parco ben curato, offre un’oasi di tranquillità.
- Guinness Storehouse: Concludi il tuo giro di Dublino con una visita alla Guinness Storehouse, dove potrai imparare tutto sulla famosa birra irlandese e goderti una pinta gratuita nel Gravity Bar, con vista panoramica sulla città.
Scopri altre mete turistiche in Irlanda