Per una skincare priva di errori è importante riuscire a scegliere la crema viso giorno perfetta per la propria pelle. Trovare la crema viso giusta può essere una vera e propria sfida per la necessità di dover conciliare le esigenze al tipo di pelle.
La difficoltà deriva anche dalle numerose proposte presenti sul mercato e, se non si capisce il tipo di pelle che si ha, il rischio di scatenare effetti indesiderati è dietro l’angolo.
Per questo motivo abbiamo raccolto per voi alcuni consigli utili per poter scegliere la crema giorno per il viso migliore in maniera tale da ottenere una pelle del viso che sia compatta e luminosa, priva di imperfezioni, per quanto possibile.
Dal canto nostro, vi consigliamo di acquistare la crema viso giorno su vichy.it/crema-giorno dove troverete il prodotto adatto a voi qualunque sia il vostro obiettivo.
Come capire il proprio tipo di pelle
Come già anticipato, il primo step per poter trovare e scegliere la crema viso giorno giusta è quello di riconoscere il proprio tipo di pelle.
Per prima cosa vi consigliamo di attuare un’attenta osservazione visiva, cercate dunque di notare come la pelle reagisce durante il giorno e come questa varia in base ad eventuali agenti esterni quali caldo e freddo che possono creare piccole imperfezioni.
Una pelle del viso sana, priva dunque di problematiche riconducibili a fattori di altro tipo come ad esempio ormonali, viene in genere suddivisa in quattro tipologie:
- Secca, viene definita così una pelle sensibile e che diviene rossa facilmente. È importante in questo caso idratarla perché, producendo poco sebo, la protezione dagli agenti esterni è inferiore.
Capita, inoltre, che si formino antiestetiche pellicine ai lati del naso (segno che potrebbe aiutarvi a capire) - Mista, si tratta di una delle pelli più comuni, in questo caso si ha una zona T (fronte-naso-mento) tendenzialmente grassa e che appare translucida, mentre il resto del viso appare secco o normale (che va idratato)
- Grassa, si tratta di una pelle caratterizzata dalla sovrapproduzione di sebo che tende a rendere il viso lucido e “scivoloso”, pesante al tatto e ricca di pori dilatati da cui derivano diverse impurità
- Normale, si tratta dei più fortunati, chi ha questa pelle non ha particolari necessità, né presenta problematiche di qualche tipo
Le soluzioni
Cercheremo brevemente di illustrarvi le caratteristiche da ricercare nella vostra crema viso giorno in base al tipo di pelle da voi individuato.
Per chi ha una pelle secca è necessario che la crema possieda un elevato potere idratante e che sia in grado di ricreare un film lipidico di protezione sulla pelle, ancor meglio se contengono acido ialuronico.
Chi ha una pelle grassa, invece, deve scegliere una crema che sia idratante ma non occlusiva, agendo sia in modo astringente che in modo antibatterico, optate inoltre per creme che abbiano ingredienti naturali per un effetto opacizzante.
Infine, chi ha una pelle del viso mista necessita di riequilibrare ed in questo caso è importante optare per creme che siano idratanti ma non troppo, quindi costituite da formule delicate.