fbpx
Il porticciolo di Tromso
Il porticciolo di Tromso
Crociere Viaggi e Turismo

Crociera Fiordi Norvegesi: Tromso, la porta sull’Artico.

Una bella tappa di un viaggio in crociera lungo il mare di Norvegia è la città di Tromsø. Ecco le sue attrazioni più importanti per non partire impreparati.

Nella bella isola di Troms, nota per le sue foreste e per i paesaggi mozzafiato, si distende la città di Tromsø, nota per essere considerata la “porta sull’Artico” data la sua collocazione geografica.

Da qui infatti sono sempre partite numerose spedizioni artiche oltre a essere stata il quartier generale di cacchiatori di foche e di trichechi.

Nonostante la vastità del suo territorio, quasi quattro volte quello della capitale norvegese Oslo, la maggior parte di esso è coperto da pascoli di renne e foreste.

Giunti con la nostra nave da crociera al porto di Tromsø, sarà semplice spostarsi autonomamente verso il centro della città, pieno di ristoranti e pub, caffè, negozi e attività commerciali di vario genere. Si tratta infatti di una città ricca di storia, di tradizioni, vivace e molto piacevole da visitare a piedi perché per la maggior parte pianeggiante o con dolci saliscendi.

In pochi minuti si raggiunge la centrale Cattedrale di Tromsø, l’unica in Norvegia a essere stata costruita intermente in legno. Dall’architettura neo-gotica, è molto bella e pittoresca anche al suo interno con una colorazione bianca e azzurra.

Altro luogo di culto cittadino la bianchissima Cattedrale Artica a forma triangolare costruita nel 1965. Il monumento, posto su una collinetta, è raggiungibile attraversando il ponte della città lungo più di un chilometro (comodamene a piedi in circa 20 minuti oppure tramite un efficiente servizio di bus cittadini) che unisce l’isola di Troms con il continente.

Da qui sarà piacevole godere dall’alto di un bel panorama sulla città insulare.

Tra i poli attrattivi cittadini ci sono inoltre il Museo dell’Università, rinomato per la botanica, la geologia, la geografia e l’affascinante cultura Sami; il Museo Polare, strettamente legato all’Associazione Artica nato con lo scopo di custodire il valore della tradizione legata alla caccia e alle spedizioni; il Polaria Center, l’acquario artico la cui attrazione principale è costituita dalle foche barbute.

Molto suggestivi i panorami che si possono ammirare dalla funivia Fjellheisen che conduce sulla montagna di Storsteinen a circa 420 metri di altezza.

Tromsø è ben nota in Norvegia per le sue copiose nevicate invernali (l’altezza della neve raggiunge di frequente i due metri di altezza, ricoprendo letteralmente la città). Mentre nei mesi estivi è possibile visitare la città potendo contare su temperature più miti che si aggirano nel mese di luglio su medie di 9° come minima e 24° come massima. Nonostante ciò, residui di neve sono ben visibili sui monti circostanti.

La sensazione diffusa che si percepisce a Tromsø è quella di trovarsi in una cittadina di montagna, alla pari di una località alpina. La differenza sostanziale la fa la presenza del mare, nel quale si specchiano le alte cime innevate. Un’esperienza paesaggistica molto piacevole e densa di caratteristiche tutte da scoprire.

Cerchi offerte last minute per una Crociera ? Ecco le proposte dei nostri partner.

Spot

Spot

Spot