fbpx
Costa Fascinosa
Crociere Viaggi e Turismo

Crociera o Villaggio turistico ? La vacanza sul mare vince !

1

Viaggio in Crociera o Villaggio vacanze ? A dispetto delle previsioni,nelle ultime stagioni estive il comparto crocieristico ha registrato il sold out. L’idea della vacanza su una nave ha sostituito la scelta del villaggio turistico. La settimana in crociera vince grazie a prezzi last minute e tanta qualità.

L’idea della vacanza in crociera sembra aver sostituito la classica filosofia del villaggio vacanze per coloro che hanno il desiderio di concedersi qualche giorno di relax, anche in compagnia dei propri figli.

Analizzando la situazione in termini prettamente economici, è facile comprendere il perché. A prezzi simili o di poco superiori, è possibile effettuare un viaggio itinerante che permette di visitare numerose località di approdo, che evita di pensare al trasporto, comprensivo di stress da guida e da prezzo della benzina, che offre comodità e servizi che lasciano poco all’immaginazione.

Sicuramente le numerose offerte che piovono quotidianamente da tutte le maggiori compagnie crocieristiche hanno contribuito a tale successo di prenotazioni. L’abbassamento dei prezzi ha aperto la strada a quanti hanno trovato più conveniente una crociera rispetto al villaggio turistico. E’ da tempo infatti che il settore dei villaggi turistici non naviga in buone acque.

Dopo i fallimenti di I viaggi del Ventaglio, Eurotravel e Theorema, anche il prestigioso Valtur è in mano a tre commissari straordinari e non ultimo lo spagnolo NH Hotel ha confermato l’esubero di circa 400 dipendenti. In base ai dati diffusi da Aiga e Cescat, l’intero settore turistico ha subìto un calo del 2-3%.

Ciò sicuramente a causa del rincaro di benzina e autostrada, ma anche dei ristoranti, che ha accresciuto la spesa media: oltre 900 euro per 12 giorni, rispetto ai circa 820 euro di un anno fa.

C’è poco da meravigliarsi se si preferisce poi una vacanza in crociera. La compagnia Msc Crociere ha annunciato che circa 900 mila passeggeri hanno navigato, o sono in procinto di farlo, sulle sue navi con destinazione Mediterraneo o Nord Europa, di cui 54 mila solo sulla crociera di Ferragosto.

E anche Costa Crociere, nonostante il tragico naufragio davanti all’isola del Giglio, ha confermato il sold out per le partenze del mese di agosto.

Cerchi offerte last minute per una Crociera ? Ecco le proposte dei nostri partner.

Prenota on line la tua Crociera 

Spot

Spot

Spot