Il crostone di pane cafone con frittata di asparagi e caciocavallo podolico è una ricetta versatile, buona per antipasto o per secondo piatto.
Vuoi preparare un secondo piatto freddo buono per pranzo o per cena? Oppure un antipasto o un accompagnamento per l’aperitivo? Segui questa ricetta veloce, che con pochi ingredienti verrà apprezzata dai tuoi ospiti, qualunque portata rappresenti, sia che vuoi proporla come un secondo piatto oppure come uno “stuzzichino” da drink.
Preparare un crostone di pane cafone con frittata di asparagi e caciocavallo è semplice e richiede solo quattro ingredienti. Questo piatto è una deliziosa combinazione di sapori e consistenze che sicuramente conquisterà i tuoi ospiti, indipendentemente da come lo servirai.
Se non sai che cos’è il pane cafone, niente paura, scoprilo qui.
Bastano 4 ingredienti principali per fare questo piatto saporito e nutriente, ma allo stesso tempo fresco. Due di questi ingredienti, tra l’altro, vanno utilizzati senza preparazione, per cui questa ricetta è davvero semplicissima e veloce.
Il crostone preparata con frittata di asparagi ed aggiunta di caciocavallo è una ricetta ad alta stagionalità, di fine primavera inizio estate, considerando l’utilizzo degli asparagi, che soprattutto se selvatici e dunque non di coltivazione, si reperiscono in un periodo limitato dell’anno.
Ovviamente si può sempre optare per il prodotto surgelato, negli altri periodi dell’anno.
Vediamo subito come preparare questo piatto versatile che può essere servito come secondo piatto o come stuzzichino da gustare con un drink.
Ricetta
Ingredienti per 4 persone
- 4 fette di pane cafone
- 4 uova
- 150 grammi di asparagi
- 100 grammi di caciocavallo podolico stagionato
- mezzo bicchiere di vino bianco
- Olio Evo un filo
Preparazione
La preparazione del crostone con frittata di asparagi e caciocavallo vi porterà via davvero 5 minuti. Tagliate 4 fette di pane cafone dello spessore di un centimetro, meglio se del giorno prima. Se vi piace una consistenza più croccante potete anche abbrustolirle leggermente.
In una ciotola rompete 4 uova intere e sbattetele energicamente.
Tagliate le punte degli asparagi e tenetele da parte.
In una padella mettere un filo di olio, fate soffriggere le punte di asparagi per 5 minuti e sfumate con il vino bianco.
A questo punto introducete nella padella le uova sbattute e inglobate le punte di asparagi creando la vostra frittata.
Adagiate in un piatto la frittata, tagliatela in spicchi e ponete ogni spicchio su una fetta di pane cafone.
Con la frittata ancora calda, grattugiate il caciocavallo podolico in scaglie e fatelo sciogliere appena un po’.
Facoltativa l’aggiunta di una spolverata di pepe nero.
E’ consigliabile l’utilizzo di un caciocavallo ben stagionato che ben si presta ad essere grattugiato in scaglie. Se amate consistenze maggiori potete anche tagliare le scaglie di caciocavallo con il coltello e non con la grattugia.
Abbinamenti vino
questa ricetta si sposa bene con qualunque tipo di vino rosso, di buona gradazione e struttura modesta. Un Aglianico del Vulture è sicuramente un giusto complemento, ma anche un pinot nero può andare bene.
Se cerchi consigli per preparare fritture perfette, leggi anche: