Che le criptovalute, con Bitcoin ed Ethereum in testa, siano sempre più diffuse, è ormai un dato di fatto. Tuttavia, non molti hanno ancora avuto modo di constatare la loro effettiva diffusione anche nel mondo del gambling, all’interno dei quale si è già delineata la nuova frontiera del crypto gaming: in questo nuovo contesto, si è già distinto il gioco di carte più noto al mondo, ossia il poker.
Crypto poker: un primo approccio
L’uso delle valute virtuali sta cambiando le carte in tavola, è proprio il caso di dirlo, anche nel mondo dei giochi di carte: il poker non fa eccezione, e sta vivendo una fase delicata data la nascita del fenomeno del cosiddetto criptogaming. Dando uno sguardo appena superficiale, le ragioni per parlare di un fenomeno rivoluzionario sarebbero minime: i meno attenti potrebbero infatti pensare che si tratti soltanto della sostituzione dell’euro con un’altra valuta, sia essa digitale e più o meno nota.
In realtà, basterebbe fare una prima analisi cercando sempre nuovi casinò online e verificando se questi implementano o meno le transazioni in criptovalute, per rendersi conto di come il poker giocato con le crypto presenti delle sfumature leggermente diverse dal poker tradizionale. Non si tratta ovviamente di regole e non si preoccupino i più tradizionalisti: il Texas Hold’Em, l’Omaha e le altre varianti restano le stesse, anche se dietro una puntata non si nascondono euro ma una data somma di Bitcoin, a titolo d’esempio. Tuttavia, non può dirsi la stessa cosa per gli strumenti necessari alle transazioni in crypto.
Requisiti per il cryptopoker
Al di là dell’esperienza di gioco online che un utente più o meno preparato possa avere, per una sessione di crypto poker sono necessari altri strumenti, che vanno al di là della capacità di aprire un conto su un casinò digitale. È necessaria anche una certa dimestichezza con il mondo delle criptovalute, tale da permettere all’utente di distinguere le più affidabili da quelle bolle speculative destinate presto o tardi a esplodere, e dunque a perdere valore.
Possedere una certa somma di crypto è certamente un altro dei requisiti, tenendo presente l’ovvia conseguenza della natura virtuale di queste monete: queste vanno conservate, al sicuro, in un apposito wallet elettronico, che andrà collegato al conto di gioco sul portale che riconosca le crypto come valuta utile per il pagamento.
Si tratta di requisiti tutto sommato scontati, ma a questi si legano anche altri aspetti della questione da non sottovalutare: giocare a poker con le criptovalute richiede infatti l’utilizzo di dispositivi elettronici fissi o mobili abbastanza potenti e recenti da garantire un certo margine di sicurezza, da migliorare ulteriormente mediante certe operazioni. Tra queste, si distinguono l’implementazione di un buon antivirus, necessario vista la natura puramente virtuale delle criptovalute, e sistemi di autenticazione a prova di furto, come l’uso di password complesse e la conferma su altro dispositivo dell’accesso effettuato. Da qui, scaturisce il consiglio di utilizzare le crypto su dispositivo mobile, perché più facilmente collegabile all’autenticazione tramite impronta digitale o riconoscimento facciale.
Perché utilizzare le criptovalute
È lecito pensare che un’attenzione tanto grande per il cryptopoker non si spiegherebbe se non ci fossero dei concreti vantaggi dati dall’unire insieme il gioco di carte più famoso al mondo al boom delle monete virtuali. Di certo, vale la pena considerare l’opzione crypto se si è alla ricerca di transazioni sicure, difficili da hackerare, e dunque perfette per quei siti di gambling che prevedono sempre una dose di rischio in termini di attacchi informatici.
Le transazioni condotte sui crypto wallet si rivelano particolarmente veloci, oltre che sicure, garantendo inoltre un perfetto anonimato: condizione, quest’ultima, spesso desiderabile nel mondo del gambling, e garantita dal fatto che i movimenti di crypto non prevedono la circolazione dei dati sensibili dell’utente registrato. Infine, le criptovalute trovano facilmente applicazione nel mondo del gioco online proprio perché sono globali: possono dunque essere utilizzate per giocare con utenti di qualsiasi provenienza, purché la sala da gioco digitale le riconosca come metodo di pagamento autorizzato.