Home » Cucina e Gastronomia » Cupeta e Juta a Montevergine, un legame indissolubile.
Dg3 Dolciaria
Dg3 Dolciaria

Cupeta e Juta a Montevergine, un legame indissolubile.

Lungo il tragitto verso Montevergine,fin dall’antichità,i pellegrini amavano gustare la “cupeta”, originale miscela di miele,bianco d’uovo e nocciole.

Quando si parla della “Juta a Montevergine si fa riferimento alla storia di un territorio che non vuole essere dimenticata ma che ritorna, anno dopo anno, decennio dopo decennio, a far parlare di sé e a trascinare folle di fedeli, turisti, curiosi o semplici amanti degli autentici valori di una volta.

Una delle tappe di cui un turista non può fare a meno visitando l’Irpinia è il Santuario Mariano di Montevergine, un luogo di culto e ricco di storia, con una strada panoramica molto suggestiva che porta fino in sommità a circa 1270 metri di altitudine.

Lungo il tragitto, nel comune di Ospedaletto d’Alpinolo, fin dall’antichità si fermavano i pellegrini a trovare ristoro e a gustare i prodotti tipici del territorio, come la ben nota “cupeta”, originale miscela di miele, bianco d’uovo e nocciole.





Oggi come allora fedeli e semplici turisti possono gustare e acquistare le prelibatezze di quello che rappresenta l’antesignano dell’arte dolciaria della zona, DG3 Dolciaria, che fonda le sue radici in una tradizione familiare che ha origine nel primo dopoguerra.

Con il suo punto vendita nella storica sede, la famiglia Di Gennaro propone prodotti le cui materie prime sono interamente di origine locale: torroni, dolci, croccantini, cioccolato, ma anche vini, salumi disponibili in confezioni personalizzabili grazie all’attento supporto di Caroline Di Gennaro, responsabile della parte creativa dell’azienda di famiglia che porta avanti con i fratelli Nicola e Adriano nel rispetto degli antichi valori dei predecessori.

Idee regalo caratterizzate da evidente tipicità, prodotti di un territorio conosciuto per la qualità di materie prime di eccellenza come nocciole, castagne, tartufi, uva.



Il complesso industriale DG3 Dolciaria, insieme al suo punto vendita, si trova in Via Campomarino, 8 ad Ospedaletto d’Alpinolo (Av).

Vuoi scoprirne di più? DG3 Dolciaria è anche su Facebook !

Leggi anche