A Firenze, presso il Palazzo Medici Riccardi, in esposizione circa 100 opere del grande pittore, scultore, cineasta, designer e scrittore spagnolo Salvador Dalì (Figures 1904- Figures 1989).
Tra le tante opere in mostra, il visitatore potrà ammirare oggetti in vetro, sculture in bronzo, mobili e collages. Molto belle ed interessanti anche la collezione di litografie ed incisioni attraverso le quali l’artista catalano ha interpretato note opere letterarie.
Tra i capolavori da vedere menzioniamo: una scultura in bronzo molto cara a Dalì che rappresenta Alice nel paese delle Meraviglie , il Cavallo con l’orologio molle ed il bellissimo Divano Labbra di Mae West.
La mostra mette in evidenza due temi molto cari al grande artista che sono: il tempo che viene rappresentato in modo molto scorrevole influenzato da quei stati d’animo che hanno sempre caratterizzato le opere dell’artista e il tema della femminilità che vengono rappresentate attraverso opere attraverso le quali viene rappresentata l’ossessione per la sensualità femminile.
Ed infine, molto interessante, uno spazio dedicato agli oggetti realizzati in vetro che sono il risultato della collaborazione di Dalì con la prestigiosa azienda Daum Cristallerie.
Informazione evento:
- Titolo in mostra: The Dalí Universe Florencè
- Luogo: Palazzo Medici Riccardi Via Camillo Cavour, 1 Firenze
- Tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00