fbpx
Saggio Finale Danza e Movimento 2016
Fitness & Lifestyle

Danza e Movimento: le 10 allieve che volano verso il passo d’addio.

Si avvicina la data del passo d’addio per 10 allieve della maestra Valentina Pirone: un momento, nella vita di un danzatore, memorabile e indimenticabile.

Ogni allievo che ha intrapreso con passione il proprio corso di danza e che lo conduce negli anni con determinazione sogna di raggiungere l’ambito traguardo finale, il momento che segna il passaggio tra l’apprendimento e il professionismo, nonostante non si smetta mai di vestire anche i panni dell’allievo, a qualsiasi livello di preparazione ci si trovi.

Un traguardo che, in molti casi, coincide anche con l’avvio di una carriera, in molti altri, invece, con la semplice ma comunque forte soddisfazione di aver terminato il proprio cammino di tanti anni di studi.

Il passo d’addio è la degna conclusione di un percorso non privo di sacrifici e dedizione, espressa attraverso un’esibizione pubblica alla quale si giunge dopo l’effettiva valutazione della preparazione dello studente da parte di una commissione giudicatrice.

Prima di tutto, infatti, si valuta se l’allievo sia pronto oppure no per la prova finale. Dopodiché si sceglierà il repertorio con cui sostenerla, potendo scegliere tra un ventaglio molto ampio che include anche tanti grandi classici.

Il passo d’addio di per sé rappresenta un momento, nella vita di un danzatore, memorabile e indimenticabile.

<<E’ tanto il lavoro che c’è dietro questo entusiasmante traguardo – ci spiega la Maestra Valentina Pirone, titolare dell’Accademia avellinese Danza e Movimentoma ogni volta l’emozione e la soddisfazione che si provano superano di gran lunga la fatica e i sacrifici messi in campo degli allievi e dei maestri. Il passo d’addio è un momento magico, che rende protagonisti dell’evento, per questo è necessario tanto supporto sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista mentale>>.

Valentina Pirone
Valentina Pirone

La sua scuola quest’anno quante allieve vedrà diplomarsi?

<<Saranno ben dieci le ragazze che si diplomeranno a giugno. Quasi tutte hanno iniziato con me quando erano solo delle bimbe, quindi potete immaginare quanto amore e quanta affezione possa provare io nei loro confronti. Si tratta di un gruppo molto unito, solido, nel quale si respirano complicità e amicizia. Non hanno ancora raggiunto la maggiore età. Per me sono come delle figliolette>>.

Ci può raccontare qualcosa in anteprima del saggio finale?

<<Abbiamo fatto richiesta al Teatro Gesualdo di Avellino per lo svolgimento della serata. La data comunque sarà a inizio mese di giugno. Il passo d’addio coinvolgerà tre discipline di studio: danza classica, contemporaneo e hip hop. La scelta dei repertorio è ricaduta rispettivamente su cinque suites di balletto di repertorio classico con due coprotagoniste per ogni suite (in scena “Sherazade”, “Balletto di Coppelia”, “Le Corsaire”, “La sonnambula”, “Don Chisciotte”); su un solo titolo per il contemporaneo, “Carmen e i suoi volti”, che è un’unica coreografia che vedrà ballare tutte le allieve insieme; e infine per l’hip hop assoli e passi a due per ognuna di loro. Per l’occasione ci saranno ballerini partner professionisti>>.

Il passo d’addio, però, non viaggia da solo e si inserisce nell’ambito del saggio di fine anno che coinvolge l’intera scuola.

<<Certamente. Una parte di esso è dedicata al galà delle allieve in procinto di diplomarsi, ma tutto il resto della scuola sarà impegnata in tante altre coreografie. Un momento vissuto con emozione e impegno a partire dai nostri più piccoli allievi>>.

Per concludere, cosa pensa e spera di aver trasmesso alle allieve che si diplomeranno a breve?

<<Ciò che più tengo a sottolineare è la mia intenzione di insegnare qualcosa che vada oltre la danza. Tanta tecnica, costanza e spirito di sacrificio, questo sicuramente. Ma anche valori umani che possano servire nella vita di ognuna di loro>>.

Per tutte le informazioni sulla scuola e sui suoi corsi, “Danza e movimento” è in via Monsignor Francesco Gallo, 14 ad Avellino. Telefono: 0825780073.

Ecco le foto ed i nomi delle ragazze.

Spot

Spot

Spot