Nel 2024 Claudio Baglioni torna live a settembre con “aTUTTOCUOREplusultra” una serie di concerti che si terranno all’Arena di Verona.
Claudio Baglioni, che a maggio ha spento le 72 candeline, ritorna nel 2024 con 21 concerti dal vivo nei migliori palasport italiani.
Il cantautore romano, delizierà il pubblico di fan ed appassionati proponendo 38 grandi classici del suo repertorio senza tempo e i brani più recenti contenuti nel suo diciassettesimo album, dato alle stampe sul finire del 2020 dal titolo “In questa storia che è la mia” che ha fatto da preludio al nuovo singolo “A TUTTO CUORE” (appena uscito in digitale con Sony Music), una ballata rock intensa e pulsante che dà il titolo al progetto live “aTUTTOCUORE”.
Claudio Baglioni non ha bisogno di presentazioni, così come i suoi brani più noti conosciuti sia ai fan che a chi ama la musica d’autore italiana.
Le date dei concerti
Ecco le date dei concerti di Claudio Baglioni prodotti e organizzati da Friends & Partners
- Arena di Verona 19 -20 – 21 – 22 Settembre
- Arena di Verona 26 – 27 -28 Settembre
TOUR “aTUTTOCUORE” 2024
Sarà uno spettacolo di bellezza unico: musica, coreografia, costumi ed effetti luminosi proietteranno lo spettatore in un mondo straordinario e coinvolgente.
In uno spazio scenico 3D, le dimensioni esplorate ed esaltate porteranno la narrazione dello show a un nuovo livello con grandi schermi e atmosfere suggestive. Costumi e tatuaggi tribali richiameranno pellicole come “Mad Max” e “Codice Genesi,” mentre un coro alla tragedia greca e imponenti movimenti scenici evocherà il mondo dell’opera.
La scenografia combinerà elementi del cinema e del teatro con un cast impressionante di 101 artisti, tra musicisti, coristi, ballerini e performer.
Sono infatti 21 i polistrumentisti della band-orchestra diretta da Paolo Gianolio, 80 tra coristi, ballerini, performer, e 28 i giovani artisti dell’Accademia Internazionale del Musical.
Nonostante le dimensioni imponenti, “aTUTTOCUOREplusultra” manterrà un senso di intimità e vicinanza tra Claudio Baglioni ed il pubblico, con ogni dettaglio visibile ad occhio nudo.
I Biglietti sono in vendita sui Ticketone a prezzi variabili da un minimo di 39 ad un massimo di 89 euro.
Il concerto riunirà, come è solito fare Baglioni, intere generazioni, dai giovanissimi ai fan più attempati che lo seguono dalla prima ora.
I tour memorabili di Claudio Baglioni.
La carriera di Baglioni è costellata di successi, milioni di dischi venduti e folle oceaniche ai concerti live.
Da Questo Piccolo grane amore a Sabato Pomeriggio, da Strada Facendo a La vita è adesso, passando per Amore bello, E adesso la pubblicità, Avrai sono decine le canzoni che hanno segnato la vita di intere generazioni, dal 1970 ai giorni nostri.
Oltre alla produzione enorme che l’artista romano può vantare, si ricordano tanti tour memorabili.
La prima vera tournée di Baglioni risale al 1977, dal titolo “Con tutto l’amore che posso”.
Memorabile anche quella datata 2018, con il titolo “Al centro”. In 40 anni tra palchi, stadi, teatri e piazze, Baglioni ha realizzato decine e decine di tour live, di cui molti sono sono divenuti album dal vivo.
Gli altri tour “one man show” di Baglioni più noti sono stati Assolo, InCanto e DieciDita rispettivamente nel 1986, nel 2001 e nel 2011, anche se “DieciDita” più che un tour ha rappresentato una esibizione “intima” dell’artista con la presenza di pochi spettatori, seduti nelle immediate vicinanza di Baglioni durante le sue esibizioni, tenutesi tutte all’auditorium della Musica di Roma, tra il 25 ed il 31 dicembre 2011.
Dodici note solo bis nel 2022 è stato un tour in solitaria per Claudio Baglioni, con tonalità più acustiche, che hanno consentito di apprezzare al meglio la capacità di tenere il palco dell’artista e la sua proverbiale estensione canora.
Nel 2024 si è presentato ai suoi fan con una doppia versione del suo tour “aTUTTOCUORE” nella prima parte dell’anno ed a “aTUTTOCUOREplusultra” lo show che si terrà all’Arena di Verona.